E’ morto Francesco Forte, economista, politico e giornalista (foto) . Era iscritto alla nostra Associazione e ricevette la medaglia-ricordo per i 90 anni nell'Assemblea del 17 dicembre 2019. Fu ministro delle Finanze nel governo Fanfani e ministro per le politiche comunitarie nel governo Craxi, fu professore universitario (scelto da Luigi Einaudi per succedergli nella cattedra di Scienza delle Finanze, a Torino, nel 1961), responsabile economico del Partito socialista e pubblicista. E' morto il primo di gennaio del 2021. Aveva 92 anni. Era nato nel 1929 a Busto Arsizio, in provincia di Varese.
Francesco Forte era stato deputato per due legislature (1979-87) e senatore per altre due (1987- 1994). Nel 1982 fu chiamato al Ministero delle Finanze nel Governo Fanfani, e nel successivo Governo Craxi fu Ministro per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie e quindi Sottosegretario straordinario agli Affari Esteri per la lotta contro la fame nel mondo.
Francesco Forte è stato un influente editorialista economico per quotidiani e periodici, tra cui Panorama, L’Espresso, La Stampa, Il Sole 24 ore e il Giornale nonchè autore di saggi e manuali di scienza delle finanze, di economia monetaria, di politica economica, di economia industriale e di economia dei beni culturali. Nel 2017 pubblicò 'A onor del vero. Un’autobiografia politica e civile' (Rubbettino), racconto del suo lungo impegno civile e della sua attività politica professionale.
Lo ricordiamo ora pubblicando un articolo a firma Gabriele Barberis e Marcello Zacchè apparso stamani su "Il Giornale", quotidiano di cui Francesco Forte è stato a lungo collaboratore e su cui ha scritto commenti e articoli fino a pochi giorni fa:
-Gabriele Barberis e Marcello Zacché - Il ricordo di Francesco Forte. Quando commosse l'Italia con un post - Il Giornale, 02gen22: