Regionali

Abruzzo

      • "La Regione Abruzzo tra memoria istituzionale e prospettive di sviluppo": è il titolo della giornata di studio che è stata promossa dall'Istituto abruzzese per la Storia e della Resistenza e dell'Italia contemporanea e dall'Associazione regionalista abruzzese, giovedì 28 giugno 2012, alle ore 10, nella sala consiliare del Consiglio regionale.
        In occasione della tavola, inoltre, è stato presentato il numero monografico di "Abruzzo Contemporaneo" sulla storia del Consiglio regionale dell'Abruzzo, a cura di Ileana De Foglio, con l'introduzione storica di Germana Ciarfella.
        I lavori della tavola rotonda sono stati aperti dal Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, il quale ha accolto storici ed esperti che hanno dibattuto sugli argomenti, tra cui Fabrizio Politi (Preside della Facoltà di Economia dell'Università degli studi dell'Aquila) e Gerardo Bianco (Presidente dell'Associazione degli ex Parlamentari della Repubblica).
        Sono intervenuti, infine, Stefano Priolo, Presidente del Coordinamento Nazionale delle Associazioni di Consiglieri ed ex Consiglieri e di ex Deputati delle Assemblee regionali e Concettina Pascetta (ricercatrice Cresa).
        Invito
        Fotografie

Calabria

Campania

Emilia Romagna

      • Assemblea regionale Emilia Romagna, 10 febbraio 2017 Incontro con Falomi
      • Lunedì 9 giugno 2014 si è svolta presso l'Aula Magna della Regione, a Bologna, la conferenza "Italia-Europa. Dopo il voto del 25 Maggio", con la partecipazione dell'On. Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per gli affari europei.
        Invito alla conferenza.
      • Presso la sede del Consiglio regionale di Bologna si è svolta l'assemblea degli ex parlamentari dell'Emilia Romagna.
      • Commemorazione del tricolore, 25 marzo 2011.
        Resoconto dell'evento
      • Il 22 gennaio 2009 ha avuto luogo, presso la Sala polivalente della Regione Emilia Romagna, l'Assemblea regionale dell'Emilia Romagna per la costituzione del coordinamento regionale.
        È stato designato coordinatore l'on. Alessandro Carri con il compito di formare un gruppo di coordinamento ed elaborare un programma di attività dell'Associazione.

Lazio

      • Parte bene il progetto: Costituzione e Parlamento a scuola Progetto Costituzione e Parlamento a scuola
      • Il giorno 29 gennaio 2009, presso la Sala del Cenacolo di Palazzo Valdina, si è svolta l'Assemblea regionale del Lazio.
        Sono stati nominati due commissari provvisori, l'on. Antonello Falomi e l'on. Bruno Lazzaro, con il compito di formare
        il nuovo coordinamento regionale.

Lombardia

Marche

        • Prosegue nelle Marche l'iniziativa "Costituzione a scuola", curata dalla sezione regionale della nostra Associazione, che, come documenta il  volantino, giovedì 21 febbraio 2019,  ha organizzato un incontro con gli studenti, presso la sede dell'Istituto "Francesco Filelfo",  con la partecipazione dell'on. Valerio Calzolaio.
        • Progetto “Costituzione, Scuola , Parlamento” anno scolastico 2018/2019  Ha preso avvio, per il secondo anno scolastico, il progetto “Costituzione, Parlamento e Scuola” proposto dall’Associazione Ex Parlamentari delle Marche, alle scuole secondarie di primo grado e superiori della nostra Regione.
          Gli incontri si sono già svolti nelle scuole di Arcevia e Montecarotto, presente Marisa Abbondanzieri; 40 alunni e le loro insegnanti fortemente motivati poiché il tema si è inserito nell’Educazione alla cittadinanza.
          Le classi dell’Istituto Comprensivo di Arcevia-Serra de’ Conti- Montecarotto visiteranno anche la Camera dei Deputati venerdì 28 novembre.
          Il progetto che coinvolgerà 52 scuole, 210 classi, 3800 studenti appartenenti alle provincie delle Marche, oltre 20 tra ex Deputati e Senatori, Consiglieri Regionali, si concluderà a maggio.
          Siamo molto soddisfatti della condivisione registrata nelle scuole che hanno aderito.
          Pensiamo che anche questa iniziativa possa avvicinare le giovani generazioni alla Costituzione, ai suoi principi e valori, e alle Istituzioni democratiche del nostro Paese.
          L’intero progetto è coordinato dall’onorevole Marisa Abbondanzieri.
        • Gli ex parlamentari e la Costituzione. Pubblichiamo il progetto sviluppato nelle scuole delle Marche, sulla base del protocollo d’intesa, firmato a febbraio 2018, con la Direzione scolastica Regionale delle Marche per il progetto “Costituzione, Parlamento e Scuola” rivolto agli alunni delle Scuole secondarie di I e II grado.  comunicato
        • Le Marche e la Grande guerra: convegno ad Ancona per lanciare un sito web in occasione del centenario, 24 aprile 2015 INVITO Associazione ex parlamentari delle Marche
        • Jesi, 21 novembre 2011, ore 15,30
          Palazzo della Signoria, Piazza Colocci

Piemonte e Valle d'Aosta

Sicilia

      • Nei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2007 a Noto Marina(SR), presso l'Hotel Club Eloro, si svolgerà un convegno sul tema "Autonomia e federalismo fiscale".
        Nel corso del Convegno si terrà anche l'Assemblea ordinaria dei soci della regione Sicilia.

Sardegna

Close