Caliendo: "Commissione contenziosa è organo giurisdizionale e non politico"

Caliendo: "Commissione contenziosa è organo giurisdizionale e non politico"

Caliendo: “Commissione contenziosa è organo giurisdizionale e non politico”

Il Senatore Giacomo Caliendo, presidente della Commissione contenziosa, è intervenuto oggi nella polemica scatenata dal M5S contro l'autodichia e contro i presunti conflitti d'interesse dei giudici interni, spiegando con precisione e puntiglio che l'organo da lui presideuto ha una funzione giurisdizionale e non politica. Riportiamo le dichiarazioni del Presidente Caliendo come diffuse dall'agenzia di stampa Italpress:

VITALIZI: CALIENDO "FUNZIONE GIURISDIZIONALE DIVERSA DA POLITICA"

 ROMA (ITALPRESS) - "Avverto disagio quando leggo dichiarazioni e iniziative di esponenti politici e di parlamentari che confondono l'attività politica con la funzione giurisdizionale. Le sezioni unite della Corte di Cassazione, hanno di recente ribadito tale funzione delle Commissioni parlamentari espressioni dell'autodichia delle Camere e la loro competenza a decidere anche i ricorsi attinenti la questione dell'applicabilità del metodo contributivo ai vitalizi già in essere e, in caso positivo, del come". Così il senatore di FI Giacomo Caliendo, presidente della Commissione contenziosa. "Pretendere che i componenti di tali Commissioni si comportino come rappresentanti di partito - aggiunge - contraddice l'indipendenza e l'imparzialità del giudice e la stessa ragione dell'autodichia delle Camere, che è, peraltro, garantita anche dalla segretezza delle discussioni e dei voti espressi in camera di consiglio".

"Un parlamentare componente di tali Commissioni - osserva Caliendo - deve valutare qualunque questione sottoposta alla cognizione del collegio giudicante di cui fa parte tenendo conto della legge, delle decisioni della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione, dei precedenti delle stesse Commissioni, prescindendo dalle proprie opinioni personali comprese quelle politiche. La decisione di qualsiasi organo giurisdizionale non può mai essere condizionata dall'opportunità. Chi non vuole che le Commissioni possano liberamente decidere deve chiedersi perché è stato adottato il Regolamento con piena fiducia negli organi di autodichia e non la legge che avrebbe consentito a tali organi di coinvolgere nella decisione, ove necessario, anche la Corte Costituzionale", conclude il senatore.

 (ITALPRESS). 05-Feb-20 16:09

print

Related Articles

Close