Cinquantenario dell'Associazione: il saluto del Presidente Mattarella

Cinquantenario dell'Associazione: il saluto del Presidente Mattarella

Cinquantenario dell’Associazione: il saluto del Presidente Mattarella

Pubblichiamo il testo del telegramma inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Presidente Antonello Falomi in occasione dell'Assemblea generale del 17 dicembre :

L'anniversario del cinquantenario di fondazione dell'Associazione ex parlamentari della Repubblica è occasione per segnalare il servizio reso da quanti hanno servito la democrazia italiana svolgendo il mandato loro affidato dai cittadini.

L'identità dell'Associazione è segnata dal ruolo centrale che la Costituzione assegna al Parlamento, espressione della volontà popolare e di quella libertà, conquistata con coraggio e sacrificio nella lotta di liberazione e che ora è affidata alla responsabilità delle Istituzioni, alla partecipazione attiva dei cittadini, ai limiti che l'ordinamento pone a garanzia e tutela dei diritti di ciascuno.

Opportunamente  l'attività dell'Associazione è orientata a rafforzare la relazione di fiducia tra cittadini e funzione parlamentare, una relazione che presuppone ed esige che le funzioni pubbliche siano sempre adempiute con disciplina, onore, per servire la comunità.

Il funzionamento e il futuro stesso delle Istituzioni democratiche sono necessariamente basati sulla dignità, il prestigio e al dedizione con cui gli eletti corrispondono alla responsabilità di cui la comunità li ha investiti.

A tutti i dirigenti e ai presenti alla assemblea generale dell'Associazione giungano i migliori auguri per i vostri lavori e per la vostra attività.

Sergio Mattarella 

Telegramma Mattarella

 

print

Close