Comunicato stampa
GARGANI: DIFENDERE E RILANCIARE LA CENTRALITÀ DEL PARLAMENTO
“La centralità del Parlamento e le prerogative dei Parlamentari per difendere la Costituzione”. Convegno alla Camera promosso dall’Associazione ex Parlamentari della Repubblica con Cassese, Ascani e Mulè”.
Un convegno per approfondire e rilanciare il ruolo e la centralità del Parlamento da un lato e le prerogative dei parlamentari dall’altro. Un tema quanto mai attuale perché si inserisce in un contesto politico ed istituzionale segnato da profondi e radicali cambiamenti. L’indebolimento progressivo del Parlamento pone in crisi anche la qualità della democrazia e la solidità delle stesse istituzioni democratiche.
La salvaguardia del ruolo e della funzione del Parlamento, e quindi dei parlamentari, coincide con la valorizzazione del pluralismo politico e culturale e, soprattutto, con il pieno rispetto del dettato costituzionale. “Difendere e rilanciare la centralità del Parlamento – aggiunge il Presidente dell’Associazione degli ex parlamentari on. Gargani – è oggi la priorità per continuare a rispettare la Costituzione e i suoi principi fondamentali”
Il convegno si terrà domani, 26 novembre alle 16,30 presso la Sala della Regina alla Camera dei Deputati.
Presiede Antonello Falomi, Presidente onorario Associazione ex Parlamentari.
Introduce Giuseppe Gargani, Presidente Associazione ex Parlamentari.
Intervengono: Anna Ascani, Vice Presidente Camera dei Deputati,
Giorgio Mulè, Vice Presidente Camera dei Deputati,
Sabino Cassese, Ex Presidente della Corte Costituzionale.
Roma 25 11 2024