Completata l'elezione dei componenti laici del Csm, dopo il pasticcio iniziale, con la scelta del decimo membro ancora mancante da parte del Parlamento riunito in seduta comune (nella foto il Palazzo dei Marescialli, a Roma, sede del Csm). Riprendiamo la notizia dal sito della Camera e la completiamo, a seguire, con qualche cronaca commentata dei quotidiani di oggi, 20 gennaio 2023:
---------------------
Giovedì 19 gennaio - ore 14.30 - Aula
Csm, Parlamento in seduta comune ha eletto decimo componente laico
Giovedì 19 gennaio, il Parlamento in seduta comune ha eletto con 420 voti Felice Giuffrè decimo componente laico del Csm. Per essere eletti era necessario il quorum dei tre quinti dei componenti dell'Assemblea, pari a 364 preferenze.
Nella giornata di martedì 17, al primo scrutinio ha eletto nove membri laici sui dieci previsti. Sono risultati eletti Isabella Bertolini, Daniela Bianchini, Rosanna Natoli, Claudia Eccher, Fabio Pinelli, Enrico Aimi, Roberto Romboli, Michele Papa, Ernesto Carbone.
Articooli sull'elezione dei membri laici del Csm:
1 - Angelo Picariello - L'ultimo passaggio parlamentare. Csm, eletto anche Giuffrè. L'ipotesi di un vicepresidente donna - Avvenire, 20gen23:
2 - Adriana Logroscino - Csm, Giuffrè l'ultimo membro laico. L'idea di una donna vicepresidente. Le chance di Bianchini, indicata da FdI. In lizza anche i neo eletti Pinelli (Lega) e Romboli (Pd) - Corriere della Sera, 20gen23:
3 - Fausto Carioti - La battaglia. Il Csm è al completo. Ora il Centrodestra prova a sfilare il vicepresidente al Pd - Libero, 20gen23:
4 - Luigi Frasca - Fumata bianca. Eletto Giuffrè. Dopo le sollecitazioni del Quirinale intesa sull'ultimo membro laico. Martedì potrebbe essere nominata la prima vicepresidente donna - Il Tempo, 20gen23:
5 - Carlo Tarallo - Laici al Csm, Giuffrè chiude la partita. Eletto il decimo componente, indicato dal partito del premier al posto di Valentino: è in corsa per la vicepresidenza col potenziale ok del m5s, ma alla Meloni piace la Natoli - La Verità, 20gen23: