Iniziativa per la trasparenza dell'Associazione degli ex parlamentari. Fico e Gargani in una lettera al Presidente Fico reiterano la richiesta di accesso agli atti relativi alla delibera di ricalcolo dei vitalizi, già presentata agli uffici e finora rimasta senza risposta.
Ecco il testo della lettera a Fico firmata dal presidente Falomi e dal responsabile del gruppo giuridico Gargani:
"Al Presidente della Camera dei Deputati
On. Roberto Fico
Egregio Presidente,
in data 3 luglio 2018 l’Associazione Ex Parlamentari e i sottoscritti a nome proprio hanno formalmente chiesto l’accesso agli atti del procedimento amministrativo preparatorio della delibera dell’Ufficio di Presidenza.
A tutt’oggi non è pervenuta alcuna risposta.
Come lei sa il testo della delibera sulla ride terminazione della misura degli assegni vitalizi, diretti e di reversibilità, e delle quote di assegno vitalizio dei trattamenti previdenziali pro-rata, diretti e di reversibilità non consente di avere certezza dei conteggi che sono stati fatti per ogni singolo ex deputato tant’è che ciascuno sta chiedendo al servizio di competenza Parlamentare la necessaria documentazione per verificare gli effetti sull’ammontare del singolo trattamento.
L’Associazione a nome dei suoi soci le chiede, per un rapporto di collaborazione che avevamo chiesto sin dal nostro incontro e per evitare contestazioni che al livello istituzionale non sono auspicabili, di consentire l’accesso agli atti e una intesa tra i suoi uffici e la stessa Associazione, ma soprattutto una pronta risposta a tutte le richieste degli ex deputati che hanno il diritto di conoscere le procedure seguite per il ricalcolo dei vitalizi.
La ringraziamo e Le inviamo distinti saluti
Il Presidente Il Responsabile del Gruppo Giuridico
Antonello Falomi Giuseppe Gargani"