Il Sindacato dei Medici Italiani (SMI) ha ringraziato l'Associazione degli ex Parlamentari per avere aderito con un'erogazione liberale di 50mila euro alla sottoscrizione finalizzata alla raccolta fondi per dotare i medici di base dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) necessari allo svolgimento in condizioni di sicurezza delle attività di cura degli assistiti durante l'epidemia di Covid-19. Lo SMI, in una nota diffusa il 5 maggio 2020, fa altresì il punto sulla sottoscrizione in corso e sulla destinazione dei fondi finora raccolti.
Ecco la nota dello SMI:
-------------------
Nota della Segreteria Nazionale del Sindacato Medici Italiani.
Coronavirus:
La sottoscrizione per l’acquisto dei DPI continua.
Ringraziamo l’Associazione Ex Parlamentari della Repubblica
Roma, 5 maggio - Ringraziamo, a nome di tutti i medici del Sindacato Medici Italiani, il deputato Antonello Falomi, Presidente, e tutti i singoli ex Parlamentari, per la sottoscrizione liberale in sostegno della nostra campagna nazionale di raccolta fondi per l’acquisto di dispositivi di protezione individuali (mascherine, tute, visiere guanti).
La sottoscrizione e i fondi raccolti, anche ad opera di singoli cittadini, fino adesso, sono serviti a comprare quarantamila mascherine, che sono state distribuite su tutto il territorio nazionale, e siamo in procinto di acquistare nuovi dispositivi di protezione da mettere a disposizione dei colleghi.
Con le donazioni abbiamo, inoltre, comprato e poi regalato 16 stampanti 3D a giovani makers operanti in varie regioni italiane e aderenti alla Makersitalia.net.
Grazie alla donazione del SMI, i giovani artigiani digitali stanno costruendo visiere, pulsossimetri e prossimamente anche termometri digitali da distribuire ai medici sul territorio nazionale.
Quando la sottoscrizione avrà temine il SMI renderà noto pubblicamente sul proprio sito e sui suoi canali social l’ammontare delle somme donate e come sono state spese in totale trasparenza e a garanzia dei donatori.
I medici, in questa pandemia, hanno pagato un prezzo altissimo in termini di vite umane. Sono più di 154, ad oggi, i decessi tra i medici proprio per la mancanza di dispositivi di protezione individuali.
Il contributo dell’Associazione degli ex Parlamentari della Repubblica, dei cittadini, dei singoli iscritti a SMI che si sono autotassati, è stato prezioso perché ci ha permesso di proseguire la nostra azione di supporto a tutela dell’incolumità della salute dei medici.