Pubblichiamo un breve e intenso ricordo di Gerardo Bianco (nella foto) proposto da Dario Rivolta, della presidenza dell'Associazione degli ex parlamentari, che di Bianco sottolinea le qualità umane, civili, culturali e, ovviamente, politiche.
Gerardo Bianco, "pochi i politici come lui"!
di Dario Rivolta
Ho appreso con dolore e commozione della morte di Gerardo Bianco che ebbi occasione di frequentare come collega a Roma, al Consiglio d’Europa e poi come Presidente dell’Associazione degli ex Parlamentari che diresse dal 2010 al 2016. Fu Presidente Onorario fino ad oggi.
Fummo in Parlamento su due fronti diversi ma ciò non mi impedì di apprezzare la sua correttezza e il suo profondo senso delle Istituzioni. Conoscendolo da vicino, scoprii anche che la sua cultura era vastissima ed eclettica e le conversazioni con lui erano ogni volta molto arricchenti per me.
Pur avendo scelto di essere parte di un partito politico, la Democrazia Cristiana e il PPI sua continuazione, non si chiuse mai al confronto con opinioni a volte molto diverse dalle sue e sempre cercava di cogliere in profondità il pensiero del suo interlocutore chiunque egli fosse.
E’ stato un vero uomo di Stato e ha vissuto in ogni momento la sua vita politica come un servizio alla collettività posponendo gli interessi personali a quelli generali.
Ho sempre ammirato il suo equilibrio, la sua disponibilità e il suo senso del dovere. So che sono pochi i politici come lui che, pur avendo ricoperto incarichi importanti, non dimenticano la modestia e la semplicità del comportamento. Averne come lui!
Ogni volta che mi recavo a Roma speravo sempre di incontrarlo e godere della possibilità di conversare un poco con lui. Negli ultimi tempi, vista l’età (aveva 91 anni) si sentiva stanco e gli incontri purtroppo si sono diradati.
La notizia che ora lui ci ha lasciati definitivamente crea un vuoto che sarà riempito solo dal ricordo di un uomo di grande valore.