Giorgio Pasetto se ne è andato - Lo ricorda Silvia Costa

Giorgio Pasetto se ne è andato - Lo ricorda Silvia Costa

Giorgio Pasetto se ne è andato – Lo ricorda Silvia Costa

Ci ha lasciato Giorgio Pasetto, scomparso il 12 maggio all'età di 81 anni. Era un nostro socio, attivo e appassionato. Ha "masticato" politica per tutta la vita, fin da ragazzo, nella sua Anzio, di cui è stato sindaco, e poi in Regione Lazio, di cui fu anche Presidente, e, infine, al Senato della Repubblica. Prima nella Dc, poi nel centrosinistra e nel Pd, ha animato per anni l'"Associazione Teorema", che era impegnata sui temi della cultura politica, della formazione e dell'amministrazione del Territorio.

Rivolgiamo un affettuoso saluto e le più sentite condoglianze ai familiari e dedichiamo a Giorgio questo ricordo dell'on. Silvia Costa:

 

Il mio ricordo di Giorgio Pasetto   

Con Giorgio Pasetto esce di scena un uomo di valore, un politico e un amministratore di grande qualità, intelligenza e coraggio. Sindaco della sua Anzio, poi assessore e Presidente della Regione Lazio, quindi Senatore, era sempre impegnato per la giustizia sociale e lo sviluppo del territorio, ma anche per la democrazia e l'inclusione. 

Cattolico democratico profondo, uomo di visione, era sempre intellettualmente aperto e interessato alle nuove sfide e alle nuove generazioni. 

Ho avuto la fortuna di conoscerlo in gioventù, prima nella Dc poi nel Partito Popolare e e nella Margherita di cui è stato l'ultimo Segretario del Lazio, fino al Pd. Con lui mi sono impegnata per il programma regionale sulla sanità della Margherita nella campagna elettorale del 2005 che dette vita all'Ulivo nel Lazio e vide la vittoria del centro sinistra. 

Anche se negli anni del mio impegno in Parlamento europeo gli incontri si sono diradati, sempre ho apprezzato il suo impegno culturale e politico che in forme diverse è continuato con la formazione politica dei giovani.

E oggi piango con molto dolore e antica amicizia la sua scomparsa e sono vicina alla moglie e a suo figlio da lui teneramente amati.

On.le Silvia Costa

print

Related Articles

Close