Sono tempi inediti quelli che stiamo vivendo: ogni ambito della nostra società si sta trasformando per gli effetti della globalizzazione e l’impatto delle nuove tecnologie. Pure i sistemi democratici subiscono, inevitabilmente, le deformazioni della disintermediazione e del relativismo valoriale ed etico in corso.
L’”Associazione Ex Parlamentari della Repubblica”, sempre attiva nella difesa dei valori costituzionali e del ruolo del Parlamento Italiano, ha deciso di contribuire concretamente al dibattito politico e democratico, creando un importante spazio di dialogo. Mettendo in primo piano l’allarme per l’indebolimento in corso delle funzioni del Parlamento sancite dalla Costituzione, l’Associazione guidata dal Presidente On. Giuseppe Gargani ha promosso lo scorso 12 dicembre un convegno dal titolo “Costituzione Parlamento Democrazia”, tenutosi presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio. Il successo dell’iniziativa è stato assicurato dall’autorevolezza dei relatori ed intervenuti e da una larga partecipazione che spaziava fra: esperti, addetti ai lavori, studenti, giornalisti, giovani Alfieri della Repubblica, ex Parlamentari e soggetti istituzionali di primo piano.
La giornata si è aperta con la relazione introduttiva del Presidente Gargani al tavolo della presidenza insieme al Vice Presidente On. Valter Bielli, al Tesoriere On. Vincenzo Gino Alaimo e al nuovo Segretario Generale dell’Associazione On. Giuseppe Soriero.
Il primo panel, moderato dall’On. Cinzia Dato, si è avviato con gli interventi di costituzionalisti ed esperti giuridici: Prof. Enzo Cheli, Prof. Cesare Mirabelli, On. Paola Balducci, On. Maria Pia Garavaglia.
Durante i lavori l’arrivo del Vice Presidente della Camera dei Deputati, l’On. Giorgio Mulè, è stato apprezzato, per l’alta sensibilità verso l’impostazione dell’iniziativa. Ha infatti sottolineato che continuerà il confronto, sostenendo l’impegno e l’autorevolezza degli ex Parlamentari definendoli patrimonio di esperienza per la democrazia e per il Paese.
Ha destato particolare attenzione, la qualificante presenza di autorevoli ex Presidenti di Camera e Senato: gli onorevoli Pier Ferdinando Casini, Fausto Bertinotti, Gianfranco Fini, Carlo Scognamiglio senza riserve – ma con non comune sapienza e sobrietà – si sono confrontati su una riforma come quella del “premierato” che, se approvata, è destinata ad incidere profondamente nei lineamenti della nostra Repubblica. Il panel è stato introdotto dalla relazione dell’On. Antonello Falomi e coordinato da Adalberto Signore, Presidente dell' “Associazione Stampa Parlamentare” che ha compartecipato alla realizzazione dell’evento. Abbiamo registrato la partecipazione attenta in sala, tra gli altri, dell’On. Anna Finocchiaro, On. Gaetano Quagliariello, On. Giovanni Zarro. Hanno contribuito al dibattito conclusivo gli interventi dell’On. Stefano Ceccanti, dell’On. Agazio Loiero, On. Vincenzo Palumbo, On. Mario Tassone.
La qualità dei lavori della giornata e la partecipazione qualificata è stato il frutto di un incessante lavoro e sforzo organizzativo e relazionale dell’ “Associazione Ex Parlamentare della Repubblica”. Consapevoli dei doveri che spettano a chi ha ricoperto incarichi istituzionali e continua a rimanere riferimento per la collettività.
Novità, da tutti apprezzata, è stato il metodo partecipativo che ha visto il coinvolgimento di alcune classi delle scuole romane e dell’”Associazione Giovani Alfieri della Repubblica”, con l’intervento di Leonardo Cesaretti, accompagnato da Bernard Dica. Presenze che hanno unito l’esperienza degli ex parlamentari a quella delle giovani generazioni. Tale incontro intergenerazionale è stato preludio di quelle che immaginiamo di costruire come future iniziative, per far conoscere la Costituzione Italiana agli studenti, nelle scuole del nostro Paese che vorranno ospitarci.
L’intero evento è stato mandato in diretta dai canali Tv e Web della Camera dei Deputati (https://webtv.camera.it/evento/24065) e a ciascun partecipante è stata consegnata una cartellina di approfondimento sui temi oggetto del convegno, contenenti alcuni dossier utili allo studio: relazione introduttiva del Pres. Gargani, comunicazione dell’On. Soriero su autonomia differenziata - Europa - PNRR, un dossier di “LD Pubblic Affairs Expertise” elaborato per l’occasione sull’evoluzione del ruolo del Parlamento nell’ultimo ventennio alla luce delle riforme costituzionali proposte, approvate ed in itinere, con dati inediti sulla quantità di Decreti urgenti e dei voti di fiducia in Parlamento.
On. Dalila Nesci