Guerra in Ucraina - Convertito il Decreto-2023 per gli aiuti all'Ucraina

Guerra in Ucraina - Convertito il Decreto-2023 per gli aiuti all'Ucraina

Guerra in Ucraina – Convertito il Decreto-2023 per gli aiuti all’Ucraina

Documentiamo il passaggio conclusivo, alla Camera, della conversione in legge del Decreto Legge 185/22 che autorizza il governo a sostenere con mezzi militari il governo ucraino per tutto il 2023. La Camera ha approvato il Decreto con 215 voti favorevoli e 46 contrari. Pubblichiamo, nell'ordine: 1) la notizia ripresa dal sito della Camera; 2) il testo della legge di conversione del Decreto Legge; 3) il resoconto stenografico dell'Assemblea di martedì 24 gennaio per la parte relativa all'argomento, in particolare le dichiarazioni di voto; 4) due articoli di analisi del voto di Avvenire e Corriere della Sera (nella foto, il ministro della difesa, Guido Crosetto):  

 

1) Decreto aiuti Ucraina, approvazione definitiva. Istituita Commissione sul Femminicidio

Nella seduta di martedì 24 gennaio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto 2 dicembre 2022, n. 185, recante disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell'Ucraina (Approvato dal Senato) (A.C. 761).

2)A.C. 761 – Articolo unico

ARTICOLO UNICO DEL DISEGNO DI LEGGE DI CONVERSIONE NEL TESTO DELLE COMMISSIONI IDENTICO A QUELLO APPROVATO DAL SENATO

Art. 1.

  1. È convertito in legge il decreto-legge 2 dicembre 2022, n. 185, recante disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell'Ucraina.
  2. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

ARTICOLI DEL DECRETO-LEGGE NEL TESTO DEL GOVERNO

Articolo 1.
(Proroga di termini in materia di cessioni di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari)

  1. È prorogata, fino al 31 dicembre 2023, previo atto di indirizzo delle Camere, l'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina, di cui all'articolo 2-bis del decreto-legge 25 febbraio 2022, n. 14, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 aprile 2022, n. 28, nei termini e con le modalità ivi stabilite.
  2. All'attuazione del presente articolo si provvede nell'ambito delle risorse previste a legislazione vigente.

Articolo 2.
(Entrata in vigore)

  1. Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.

3) XIX LEGISLATURA. Resoconto stenografico dell'Assemblea. Seduta n. 42 di martedì 24 gennaio 2023

Resoconto decreto ucraina 24gen2023

4) Articoli Avvenire e Corriere della Sera:

A- Matteo Marcelli - Disco verde del Parlamento a nuovi invii di armi. Ok al decreto-Ucraina. Tra i dem, il "no" di Paolo Ciani - Avvenire, 25gen23:

 A - Marcelliucraina

B) Maria Teresa Meli - Il via libera alle armi per l'Ucraina. Articolo 1, in due si sfilano. Caso nel Pd - Corriere della Sera, 25gen23:

B-mtmucraina

 

print

Related Articles

Close