Organizzato dal COORDINAMENTO CAMPANO dell'ASSOCIAZIONE EX PARLAMENTARI si svolgerà il 16 ottobre, mercoledì, a Napoli, presso il Centro direzionale, sede Arec, dalle 10.30 alle 13.00 un incontro dedicato a “IL LAVORO E LE NUOVE TECNOLOGIE”, introdotto dal prof. Santucci, ordinario presso l’Università del Sannio, esperto ed autore di numerose pubblicazioni sul tema.
Qui di seguito pubblichiamo il comunicato dell'Associazione degli ex-Parlamentari della Campania che dà notizia dell'iniziativa:
CORDINAMENTO CAMPANO - ASSOCIAZIONE EX PARLAMENTARI.
Saldamente collocata nell’alveo del modello di “capitalismo mediterraneo”, l’Italia condivide – e talvolta accentua – alcuni tratti strutturali del mercato del lavoro con i principali paesi dell’Europa meridionale (in particolare la Spagna, ma anche la Grecia e Portogallo), differenziandosi così dai più importanti competitor dell’Europa centrale e settentrionale. Ciò emerge soprattutto in riferimento ad alcuni aspetti: basso tasso di occupazione di attività; elevata segmentazione del mercato del lavoro, marcate disparità di genere; d’età e territoriali; limitata valorizzazione del capitale umano. Negli ultimi anni il trend occupazionale é di nuovo positivo, facendo parlare, seppur timidamente, di “ uscita dalla crisi” e di “ svolta del mercato del lavoro”: i principali indicatori sono tornati ai valori precedenti al 2018 e in qualche caso hanno registrato un miglioramento. Tuttavia i tratti appena ricordati non paiono essere stati scalfiti.
Sullo sfondo di questa tematica, il Coordinamento Campano dell’Associazione degli ex Parlamentari della Repubblica ha convocato per il giorno 16 ottobire, mercoledì, in Napoli, Centro direzionale, sede Arec, dalle 10.30 alle 13.00, un apposito incontro per discutere il tema:
“ IL LAVORO E LE NUOVE TECNOLOGIE”.
Il Prof. Santucci, ordinario presso l’Università del Sannio, esperto ed autore di numerose pubblicazioni sul tema, ne accompagnerà i lavori.