Approvazione unanime del bilancio, approfondire i temi riconducibili al rafforzamento della qualità della democrazia e alla credibilità delle nostre istituzioni democratiche e rilancio della sua vocazione politica sono stati i tre temi al centro del confronto dell’ultimo Direttivo dell’Associazione degli ex parlamentari che si è tenuta a Roma martedì 26 novembre presso la prestigiosa Sala della Lupa alla Camera dei Deputati. I lavori sono stati introdotti da una breve relazione del Presidente dell’Associazione, on. Giuseppe Gargani a cui è seguito un ricco ed articolato dibattito prevalentemente concentrato sulla necessità, in questa delicata fase storica e politica del nostro paese, di dare un contributo di qualità al riassetto complessivo delle nostre istituzioni da un lato e, al contempo, a riscoprire quelle culture politiche che sono e restano decisive per dare un respiro progettuale alla politica stessa.
Di particolare importanza, infine, l’approvazione unanime del bilancio dell’Associazione dopo la relazione del tesoriere, on. Gino Alaimo.
Insomma, dal dibattito è emersa la comune consapevolezza che una Associazione come quella degli ex parlamentari possa e debba dare un contributo importante per il rinnovamento della politica italiana avendo, però, sempre e solo come stella polare il rispetto delle norme e dei principi della Costituzione.