In lutto per la scomparsa di Francesco De Notaris - Un ricordo di Antonello Falomi

In lutto per la scomparsa di Francesco De Notaris - Un ricordo di Antonello Falomi

In lutto per la scomparsa di Francesco De Notaris – Un ricordo di Antonello Falomi

E' morto a Napoli, ieri, 28 ottobre, all'età di 77 anni, Francesco De Notaris, ex senatore, membro del Consiglio Direttivo della nostra Associazione e da sempre, e fino all'ultimo, impegnato su molti fronti della vita pubblica. Lo ricordiamo con affetto con una testimonianza di Antonello Falomi e ripubblicando gli interventi di Francesco De Notaris (nella foto) inseriti su questo sito nel corso degli ultimi anni:

 

Un impegno appassionato. In ricordo di Francesco De Notaris

di Antonello Falomi

Ho appreso da sua moglie della scomparsa del Sen. Francesco De Notaris.
È una notizia, per me, particolarmente dolorosa.
Insieme, al Senato, abbiamo mosso i primi passi della nostra prima esperienza parlamentare.
Di lui ricordo non solo il suo intenso lavoro parlamentare ma, soprattutto, la passione e la generosità con cui lo faceva.
Quella stessa passione e generosità che hanno segnato tutta la sua vita di attivista per la pace e i diritti umani e di militante al servizio della sua città.
Non a caso i temi principali del suo impegno parlamentare sono stati il Servizio Civile, l’obiezione di coscienza al servizio militare, la lotta contro le mine anti-uomo, la messa al bando dell’uranio impoverito, l’opposizione alle guerre.
Altrettanto forte è stato il suo impegno per contrastare violazioni dei diritti umani e insabbiamenti.
Ricordo il suo lavoro parlamentare per l’accertamento della verità sulla uccisione in Somalia della giornalista RAI Ilaria Alpi e del suo cameraman Miran Hrovatin o per impedire l’esecuzione del giornalista Mumia Abu Jamal.
Per questa sua attività in difesa dei diritti umani, si meritò il Premio della Associazione campana dei licenziati per rappresaglia politica e sindacale.
Durante e dopo l’impegno parlamentare, molto intenso è stato il suo lavoro per il Mezzogiorno e nella città di Napoli per il riscatto e la riqualificazione del centro storico e della periferia.
Il suo disinteressato mettersi al servizio della Costituzione e della sua attuazione lo ha portato all’impegno nella nostra Associazione, partecipando da protagonista, prima nel Collegio dei revisori e poi nel Consiglio Direttivo, alle battaglie degli ex-parlamentari.
Da uomo probo, disinteressato, che ha svolto con onore la sua attività parlamentare, ha sofferto particolarmente l’umiliazione di una campagna politica e mediatica che ha dipinto gli ex-parlamentari come una casta di privilegiati e di parassiti.
Con il ragionamento e l’ironia, ha cercato, con lettere ed articoli che oggi vogliamo ripubblicare, di contrastare quella vergognosa campagna.
Oggi, insieme alle persone che gli hanno voluto bene, piangiamo la sua morte e vogliamo far sapere a sua moglie Antonia e a suo figlio Marco Mario tutto il nostro dolore ma anche tutta la nostra ammirazione per quanto ha fatto nella sua vita e per la forza dei valori che l’hanno ispirata.

Roma, 29 ottobre 2021

--------------------------------------

Interventi di Francesco De Notaris sul sito dell'Associazione degli ex Parlamentari:

De Notaris - Autodichia, la responsabilità che manca - 15 aprile 2021

De Notaris - Perchè non vado alla trasmissione di Mario Giordano - 4 febbraio 2020

De Notaris - Lettera al giornalista de La Notizia, Alessandro Righi - 30 gennaio 2020

De Notaris - Lettera alla dottoressa Myrta Merlino - 2 luglio 2019

De Notaris - Lettera aperta a Giletti - 21 giugno 2019

De Notaris - Per la libertà di stampa e per il Parlamento - 15 novembre 2018

De Notaris - Lettera a Peter Gomez - 5 novembre 2018

De Notaris - Risposta al Vice Presidente della Camera Di Maio- 19 luglio 2016

 

print

Close