La riunione del Consiglio Direttivo del 22 maggio 2024

La riunione del Consiglio Direttivo del 22 maggio 2024

La riunione del Consiglio Direttivo del 22 maggio 2024

Si è riunito ieri, 22 maggio, presso la sala ISMA del Senato, il Consiglio direttivo dell'Associazione.

Il tesoriere on. Vincenzo Alaimo ha illustrato il bilancio consuntivo 2023. Dopo una dettagliata esposizione, il bilancio è stato approvato con due astenuti.

Il presidente onorario Antonello Falomi ha illustrato il documento sull’autodichia. Le modifiche proposte hanno tre obiettivi principali: riservare ai deputati in carica e ai deputati cessati dal mandato un apposito regolamento; rafforzare i principi di terzietà, imparzialità e indipendenza che devono guidare l'attività giurisdizionale della Camera dei Deputati; stabilire tempi ragionevoli entro cui i giudizi devono essere svolti e conclusi.

La prof.ssa Patrizia Gabrielli, ordinaria di Storia sociale dell’Italia contemporanea e di storia di genere transnazionale all’Università di Siena, ha presentato una relazione sul progetto “Donne in Parlamento”, promosso dall’on. Annamaria Carloni, dall’on. Mariapia Garavaglia e dall’on. Flavia Piccoli Nardelli. L’attenzione si è rivolta principalmente su due linee di ricerca: le video-interviste per documentare le esperienze delle donne in Parlamento e l’indagine sugli atti parlamentari. L’incarico di ricerca è stato conferito alla dott.ssa Giulia Cioci, assegnista di ricerca di storia contemporanea, che si è dedicata alla realizzazione delle prime video-interviste.

Il Presidente Gargani ha ricordato, tra le varie iniziative dell'associazione, la presentazione del libro dell'on. Sergio Rogna Manassero di Costigliole sul fenomeno dell'astensionismo elettorale e ha sottolineato l'esigenza, come associazione, di impegnarsi in una campagna di sensibilizzazione contro questo fenomeno sempre più dilagante, perchè la democrazia ha bisogno di cittadini consapevoli e partecipi. 

print

Close