L'assemblea regionale dei soci delle Marche del 28 maggio 2024

L'assemblea regionale dei soci delle Marche del 28 maggio 2024

L’assemblea regionale dei soci delle Marche del 28 maggio 2024

Martedì 28 maggio si è tenuta in Ancona una partecipata assemblea regionale degli ex parlamentari delle Marche, alla quale ha partecipato anche il Presidente dell’Associazione regionale degli ex consiglieri Marco Lucchetti. Assai importante è stata la presenza plurale nello spirito e nella natura unitaria dell’associazione, riconosciuta come valore irrinunciabile.

Dopo le relazioni del coordinatore regionale degli ex parlamentari Pietro Gasperoni e del vice presidente vicario nazionale Valter Bielli sui temi delle riforme istituzionali all’esame del Parlamento, dal premierato all’autonomia differenziata, nonché sulle iniziative da promuovere, ha fatto seguito un dibattito con numerosi e qualificati interventi che hanno spaziato dall’approfondimento sui temi istituzionali e sul valore del voto per il rinnovo del parlamento europeo alle proposte che dovranno impegnare l’associazione nel prossimo futuro.

A tal fine si è deciso di tenere un convegno pubblico, insieme all’associazione degli ex consiglieri regionali sui temi delle riforme costituzionali entro l’estate.
Tale esigenza è emersa con forza nel corso del dibattito in cui sono state espresse forti preoccupazioni sui contenuti di queste riforme che prefigurano uno snaturamento del ruolo del Parlamento ridotto a strumento di ratifica di decisioni prese altrove.
Congiuntamente all’associazione degli ex consiglieri regionali si sta lavorando con la direzione scolastica regionale per proseguire nella realizzazione di una diffusa campagna di assemblee nelle scuole sul tema del ruolo del Parlamento e della conoscenza della Costituzione.
Inoltre si è nominato un coordinamento provvisorio per gestire questa fase e organizzare per l’autunno l’assemblea regionale per definire l’organismo dirigente regionale.

print

Close