In data lunedì 27 maggio 2024 si è svolta presso i locali della Regione Emilia Romagna Bologna l’Assemblea Regionale dell’Associazione degli ex Parlamentari emiliano-romagnoli presieduta dal coordinatore sen. Alessandro Carri e conclusa dal vicepresidente vicario on. Valter Bielli.
Sono intervenuti nel dibattito le parlamentari Giancarla Codrignani, Paola Tomasi, Katia Zanotti e i parlamentari Emanuele Cestari, Gianguido Folloni e Giuliano Barbolini.
Nel dibattito sono emerse interessanti riflessioni sulle possibili iniziative da perseguire come Associazione, in particolare dando seguito al protocollo d’intesa siglato con la direzione regionale scolastica di andare nelle scuole per far conoscere il ruolo del Parlamento e la Costituzione. A tal fine sarà richiesto a tutti i nostri soci la loro disponibilità per questa importante iniziativa da svilupparsi in ogni provincia.
Particolare interesse si è dimostrato per il prossimo appuntamento elettorale dei giorni 8 e 9 giugno per il rinnovo del parlamento europeo. L’importanza di questa consultazione è di fronte agli occhi di tutti per il ruolo della futura Unione in un contesto internazionale multipolare e con la guerra ai confini della nostra Europa. Preoccupazione è stata espressa per l’alto rischio dell’astensionismo. A tal fine è stata sottolineata la improrogabile necessità di valorizzare ancor più il ruolo del Parlamento rispetto al Consiglio Europeo.
La partecipazione è l’essenza della democrazia; le istituzioni soffrono della mancanza della partecipazione perchè sempre meno rappresentative e questo è un problema di non poco conto.
La democrazia ha bisogno di cittadini consapevoli e partecipi e di partiti fedeli alla Costituzione , trasparenti e democratici. A tal fine si auspica una legge elettorale capace di interpretare questa indispensabile esigenza.
Altro aspetto rilevante emerso dal dibattito ha riguardato la riorganizzazione dell’associazione regionale che fin da subito ha nominato un gruppo di lavoro provvisorio che si è impegnato nella realizzazione di una iniziativa di presentazione entro l’estate dei libri di Giancarla Codrignani e Alessandro Carri e di preparare l’Assemblea per settembre per eleggere il nuovo coordinamento regionale.