A nome dell'Associazione, il presidente Antonello Falomi ha inviato una lettera di congratulazioni e di auguri di buon lavoro ai neo-eletti presidenti del Senato, Ignazio La Russa, e della Camera, Lorenzo Fontana (nella foto l'applauso dai banchi del Senato per l'elezione del nuovo Presidente).
Nella lettera, Falomi richiama il convincimento dell'Associazione circa la la "necessità che il parlamento ritrovi la centralità che gli è garantita dalla Costituzione" ed esprime fiducia nell'impegno di ciascuno dei neo-Presidenti a tutelare tale centralità "da pressioni e condizionamenti che la possano marginalizzare colpendone l'autonomia, l'indipendenza e la libertà". Dopo avere sottolineato che "l'autonomia e l'indipendenza del Parlamento hanno come fondamento l'autonomia e l'indipendenza della funzione parlamentare", Falomi esprime la massima disponibilità dell'Associazione degli ex parlamentari a collaborare "dichiarandosi pronta, nel rispetto della legalità costituzionale, a fare fino in fondo la propria parte per concorrere ad affrontare le gravi emergenze sociali che affliggono il Paese".
La lettera si conclude avanzando sia al presidente La Russa che al presidente L. Fontana la richiesta di un incontro e rivolgendo loro l'invito alla prossima Assemblea generale dell'Associazione che si terrà il 16 dicembre prossimo.