Ricalcolo dei vitalizi. La "giustizia" Fico-Boeri: il caso dell'on. Ivo Faenzi (87 anni)

Ricalcolo dei vitalizi. La "giustizia" Fico-Boeri: il caso dell'on. Ivo Faenzi (87 anni)

Ricalcolo dei vitalizi. La “giustizia” Fico-Boeri: il caso dell’on. Ivo Faenzi (87 anni)

E' stato parlamentare del Pci per tre legislature, dal 1972 al 1983. Ora ha 87 anni e si è visto tagliare il vitalizio del 75% (da poco meno di 4mila a mille euro) in applicazione della delibera di ricalcolo retroattivo promossa dal presidente della Camera, on Roberto Fico, con il concorso tecnico dell'ex-presidente dell'Inps, prof. Tito Boeri, adottata lo scorso luglio (poi fatta propria dal Senato).
Se quella è giustizia!
Il quotidiano "Il Tirreno" ha raccontato la storia e raccolto il giudizio dell'on. Faenzi.
Pubblichiamo qui di seguito il testo dell'articolo de "Il Tirreno", ripreso e presentato dal sito "Huffington Post":

L'ex Pci Faenzi: "Il mio vitalizio sceso da 4mila a mille euro. Quei soldi li meritavo. M5S specula su tutto"
L'ex parlamentare del Partito Comunista crede che il taglio dei vitalizi sia solo un modo di colpire i vecchi parlamentari: "Questi ogni giorno mettono in discussione la Costituzione”

"Ho lavorato da quando avevo 14 anni e ho sempre pensato, lo dico senza vergogna, che ciò che percepivo era meritato ". Ivo Faenzi è un ex parlamentare toscano, originario di Grosseto. Di 87 anni, è stato eletto con il Partito Comunista Italiano per tre legislature, dal 1972 al 1983. Da un mese a questa parte ha visto una drastica riduzione della sua pensione da ex onorevole, passata dai quasi 4 mila euro al mese ai poco più di mille che percepisce adesso. Il Tirreno ha raccontato la sua storia.

da IL TIRRENO

«Ho fatto politica con ruoli di vertice per oltre 40 anni, 25 in provincia di Grosseto e il resto a Roma, nella direzione nazionale del partito; ho lavorato da quando avevo 14 anni e ho sempre pensato, lo dico senza vergogna, che ciò che percepivo era meritato».

Il taglio delle pensioni parlamentari è da sempre uno degli obiettivi principali del Movimento 5 Stelle, ed è presente nel contratto di governo tra Movimento e Lega. Per Faenzi, è una politica che vuole semplicemente colpire i parlamentari di lunga data, mantenendo i privilegi intatti. "I tagli più importanti li abbiamo subiti noi ultrasettantacinquenni", ha detto, attaccando i 5 stelle.

«Il Movimento 5 Stelle fa speculazione politica su tutto - prosegue Faenzi – e il mio sfogo non è solo una questione personale, ma di valori, di principi, di diritti». Poi arriva la denuncia, l'accusa: «Quello che mi fa più rabbia è che i Cinque stelle, come un branco di sciacalli, si sono accaniti solo contro i vecchi parlamentari. I tagli più importanti li abbiamo subiti noi ultrasettantacinquenni. [...] Ecco, agli ex parlamentari hanno tagliato il vitalizio anche del settanta/ottanta per cento, come nel mio caso. Per loro, invece, compensi e privilegi sono rimasti invariati>>.
Secondo l'ex Pci, se davvero avessero voluto il taglio dei privilegi, avrebbero dovuto semplicemente agire sui privilegi dei parlamentari attualmente in carica, "visto che proprio a queste sono collegati, anche percentualmente, i vitalizi degli ex onorevoli".

"Questi ogni giorno mettono in discussione la Costituzione, la giurisprudenza, cancellano diritti acquisiti 30 o 40 anni fa. Io e altri faremo battaglia con la nostra associazione, perché questa non è democrazia"

print

Related Articles

Close