Se ne è andato Luigi Covatta, all'improvviso - Socialista e riformista, un ricordo

Se ne è andato Luigi Covatta, all'improvviso - Socialista e riformista, un ricordo

Se ne è andato Luigi Covatta, all’improvviso – Socialista e riformista, un ricordo

E' scomparso improvvisamente, domenica 18 aprile, all'età di 78 anni, Luigi Covatta (nella foto), politico e intellettuale di area socialista riformista, a lungo parlamentare, membro del governo a cavallo degli anni '80 e '90, protagonista originale di tante battaglie culturali, sindacali, sociali e politiche e attivo sulla scena pubblica fin dagli anni '60.

L'Associazione degli ex parlamentari si unisce con affetto alle condoglianze alla moglie, ai familiari e agli amici più stretti.

Lo ricordiamo con un breve ritratto del giornalista e amico,  Vittorio Ferla.

Luigi Covatta - Un ritratto
di Vittorio Ferla  
Con grande dolore comunichiamo la scomparsa di Luigi Covatta, politico e intellettuale raffinato, socialista e riformista.
Luigi era prima di tutto il direttore della prestigiosa rivista Mondoperaio, che ha rilevato e rilanciato con intelligenza e passione: grazie a lui, l'unica sopravvissuta nel panorama delle storiche riviste di cultura politica del Novecento.
Ma era anche vicepresidente di Libertà Eguale, nella quale, con schiettezza e finezza di argomenti, ha sempre coltivato il dialogo con gli amici provenienti dagli altri filoni del riformismo italiano.
Dal 1979 al 1994 è stato parlamentare per il Partito socialista italiano. Nel 1992 è stato vicepresidente della “Commissione parlamentare per le riforme istituzionali”.
Dal 1986 al 1989 è stato sottosegretario alla Pubblica istruzione, nei governi Craxi, Goria e De Mita. Dal 1989 al 1992 è stato sottosegretario ai beni culturali in due governi Andreotti.
Grazie a Gigi per il contributo che non ha mai fatto mancare e un abbraccio caloroso alla moglie, ai familiari e agli amici più vicini. Ci mancherai tantissimo.
print

Related Articles

Close