In toscana, secondo un sondaggio di Roberto D'Alimonte (Sole-24Ore), il NO prevale sul Sì per 52 a 48: il dato è nella parte finale di una rilevazione dedicata alle elezioni regionali. Esercitazioni dell'Istituto Cattaneo sulla composizione del parlamento small-size con legge elettorale proporzionale sono riprese da molti giornali: per tutte proponiamo quella di Emanuele Lauria (Repubblica). Sulla riduzione del numero dei parlamentari, il Corriere della Sera, più diffuso quotidiano italiano, formalmente, non si sbilancia: oggi pubblica due editoriali affiancati di noti commentatori della testata, uno per il Sì (Antonio Polito) e uno per il NO (Angelo Panebianco). L'inquietudine del PD dinanzi alla formalizzazione di una posizione per il Sì è articolata a largo spettro dal segretario Nicola Zingaretti in una lunga lettera su Repubblica. Ignoriamo poi la campagna martellante e fantasiosa per il Sì dei quotidiani antitetici Il Fatto e il Foglio, mentre rendiamo conto di una serie di posizioni per il NO (Luciano Canfora, Rosi Bindi, Enza Bruno Bossio) e concludiamo la rassegna odierna con un articolo di Andrea Fabozzi (il Manifesto) sul modo corretto di comparare il numero degli eletti nei vari paesi.
Ecco gli articoli:
1 - Roberto D'Alimonte - Toscana regione contendibile, i due schieramenti sono testa a testa - Il Sole-24Ore, 01set20:
1-d'alimonte1set
2 - Emanuele Lauria - Ecco il Parlamento se vince il Sì. Destra avanti in entrambe le Camere - la Repubblica, 01set20:
2-lauria1set
3 - Antonio Polito - Perchè Sì. E' comunque un primo passo - Corriere della Sera, 01set20:
3-polito1set
4 - Angelo Panebianco - Perchè No. Non apre la porta ad altre riforme - Corriere della Sera, 01set20:
4-panebianco1set
5 - Nicola Zingaretti - Pd e governo sotto attacco. Stufo delle ipocrisie, chi vuole votare lo dica - la Repubblica, 01set20:
5-zingaretti1set
6 - Liana Milella - Intervista a Luciano Canfora: "Tagliare gli eletti è la più stupida delle riforme" - la Repubblica, 01set20:
6-canfora1set
7 - Marco Iasevoli - Intervista a Rosy Bindi: "Rischio derive auotoritarie. Il No a difesa della Carta" - Avvenire, 01set20:
7-bindi1set
8 - Giacomo Puletti - Intervista a Enza Bruno Bossio: "Voto No a questa riforma. Al Pd serve un congresso per superare Zingaretti" - Il Dubbio, 01set20
8-bossio1set:
9 - Andrea Fabozzi - Numeri e Propaganda. Il mio parlamento è più grande del tuo. Come funzionano i paragoni scorretti - Il Manifesto, 01set20:
9-fabozzi1set