E' con discreto rilievo che i quotidiani danno conto, in qualche modo, del dibattito di ieri mattina nell'aula di Montecitorio sul progetto di bilancio della Camera. Ma molto a "modo loro", con pastoni o con scelte del tutto discrezionali (nella foto, l'on. Giovanni Donzelli, FdI, uno dei protagonisti del dibattito di ieri). Sono frequenti i richiami agli Odg di FdI e del M5S per confermare i cosiddetti tagli dei vitalizi, ma è assente qualsiasi riferimento al contenzioso giudiziario tuttora pendente e si ignorano i pochi interventi che vi hanno fatto riferimento (come quello dell'on. Piero Fassino). Lo stesso Fassino che è, invece, bersaglio di vari attacchi per un altro intervento nel dibattito di ieri, in cui ha sostenuto che l'indennità parlamentare non è poi così faraonica come si vuol fare credere: non lo avesse mai detto! Quale migliore pretesto per un rilancio della retorica anti-casta, cara al M5S, e non solo, incalzato da FdI, come si può vedere dagli articoli e dai commenti che riportiamo, che gridano alle "carte truccate" perché l'indennità sarebbe solo una parte dello "stipendio" dei parlamentari: poi ci sono i rimborsi, le diarie, etc etc... Vero, ma non sono indennità. E le precisazioni di Fassino sull'utilizzo pertenente dei rimborsi che riceve viene ignorato da quasi tutti i quotidiani che invece lo aggrediscono. Altre articoli mettono insieme vari aspetti della discussione: oltre al tema dei vitalizi e delle indennità, attirano l'attenzione sull'Odg-Lupi che chiede l'equiparazione del trattamento dei deputati a quello dei senatori (che comporterebbe un aumento delle indennità alla Camera), mentre il M5S chiede una riduzione generalizzata delle indennità nei due rami del Parlamento. Di tutti questi articoli, proponiamo un'ampia rassegna, risparmiandoci quelli incentrati sulla revisione del dress-code. E completiamo la rassegna con un poco commendevole commento de Il Fatto alla lettera al Corriere della Sera della vedova dell'on. Giancarlo Tesini (di cui davamo notizia ieri) e con la risposta, diciamo parzialmente corriva, di Famiglia Cristiana a un lettore che non vota più per protestare contro i privilegi della casta. Ecco gli articoli:
1 - Antonio Rapisarda - Ordine del giorno votato a larghissima maggioranza: 240 sì e 5 no. Fratelli d'Italia blocca il rialzo dei vitalizi. Montecitorio più "anti-casta" dei colleghi di Palazzo Madama: non passa l'aumento dell'indennità parlamentare - Libero, 03ago23:
2 - Pier Francesco Borgia - Montecitorio. Stretta ai vitalizi parlamentari. Asse e scintille tra 5 Stelle e FdI - Il Giornale, 03ago23:
3 - Alessandra Chini - Vitalizi, alla Camera confermati i "tagli". Fassino (Pd) sventola il suo: scelta demagogica contro la politica - Gazzetta del Mezzogiorno, 03ago23:
4 - Carmina Gazzanni - Respinto l'assalto della Casta. Alla Camera resta il taglio ai vitalizi. Montecitorio non segue l'esempio di Palazzo Madama - La Notizia, 03ago23:
5 - Redaz. - Vitalizi, sì della Camera all'odg sulla stretta. E Fassino sventola in Aula la busta paga. Ma si prova ad aumentarla di 1.000 euro - Avvenire, 03ago23:
6 - Alessandra Arachi - Camera, stipendi bloccati. Fassino: il mio non è d'oro. E Schlain lo rimprovera - Corriere della Sera, 03ago23:
7 - Mario Ajello - Fassino agli anti-casta: "Ma quali stipendi d'oro, io prendo 4.700 euro" - Il Messaggero, 03ago23:
8 - Luigi Frasca - Fassino contro la stretta ai vitalizi. "Non guadagno cifre astronomiche" - Il Tempo, 03ago23:
9 - Domenico di Sanzo - Figuraccia in Parlamento. Il salario minimo di Fassino - Il Giornale, 03ago23:
10 - Redaz. - Il piddino difende l'indennità dei deputati alla Camera - La Verità, 03ago23:
11 - Serena Riformato - Fassino scivola sulla busta paga (senza extra). "Stipendio d'oro? No, sono 4718 euro al mese" - La Stampa, 03ago23:
12 - Niccolò Carratelli - Schlein contro l'ex segretario Ds. "Pensiamo a chi non ce la fa, per noi parlamentari non è così" - La Stampa, 03ago23:
13 - Luca De Carolis - Faccia tosta. Il cedolino dell'ex ministro. Fassino (Pd) si lamenta dei soldi: la Casta reclama stipendi più alti. S' alla stretta sui vitalizi, ma anche due odg: uno per dare altri 600 euro ai deputati, l'altro per i servizi a una società esterna - Il Fatto, 03ago23:
14 - Francesco Ferasin - Il malloppo. Non solo 4.718 euro. Le omissioni di Piero: tra diaria e rimborsi il totale è di 13 mila eura - Il Fatto, 03ago23:
15 - Marco Gervasoni - Altro che casta. Ma i politici dovrebbero guadagnare di più - Il Giornale, 03ago23:
16 - Alessandro Sallusti - Quelli che piangono per i poveri. Aiutiamo quest'uomo. Guadagna solo 4.700 euro - Libero, 03ago23:
17 - Emanuele Lauria - "Macchè stipendi d'oro". Fassino guida la rivolta. Schlein si dissocia - Repubblica, 03ago23:
18 - Elena G. Polidori - Casta nel mirino. La retribuzione dei politici. La Camera dà il via libera ma Fassino si ribella. Gubitosa: imbarazzante - Carlino-Nazione-Giorno, 03ago23:
19 - Non firmato - Lo sberleffo. La signora Tesini e il peso dei badanti - Il Fatto, 03ago23:
20 - Lettere - Colloqui col padre. Riguardo quelle prebende dei politici - Famiglia Cristiana, 03ago23: