Nell'ultimo giorno utile, prima del silenzio-sondaggi, l'istituto diretto da Nando Pagnoncelli (foto), sul Corriere della Sera, mette nero su bianco la sua previsione di vittoria del Sì nel referendum del 20-21 settembre, mentre Il Messaggero, con Giovanni Diamanti, fa un riepilogo dei pronostici formulati da diversi centri di ricerca. Il bilancio, a questo punto, si farà a urne chiuse e voti scrutinati. Contro la demogogia dei "risparmi", conferma il suo NO, Carlo Cottarelli (Repubblica), "principe" della spending-review. Maurizio Turco, leader del Partito Radicale, illustra il NO "pannelliano" in un'intervista a Il Giornale, mentre Alessandro Mangia, costituzionalista, su Italia-Oggi, denuncia la miseria della "riforma" targata M5S. Maurizio Lupi (Corriere della Sera) e Stefania Prestigiacomo (Il Riformista) dichiarano il loro NO e altrettanto fanno, confermando e riassumendo posizioni già documentate in questa rubrica, il giuslavorista Giuliano Cazzola (Il Riformista) e il costituzionalista Massimo Villone (Il Manifesto). Tralasciamo la propaganda per il Sì de Il Fatto e le schermaglie sulla legge elettorale in fieri e sui correttivi, anch'essi in divenire, in cui si esercitano le forze di maggioranza.
Ecco gli articoli:
1 - Nando Pagnoncelli - Referendum. Il 71% dice Sì al taglio dei parlamentari. Tra gli elettori Pd 1 su 3 è contrario - Corriere della Sera, 4set20:
1-pagnoncelli4set
2 - Giovanni Diamanti - Referendum, Sì oltre il 77%, ma il vero test è l'affluenza - Il Messaggero, 4set20:
2-diamantig4set
3 - Giovanna Vitale - L'intervista. Cottarelli: "Dal taglio dei parlamentari più danni che risparmi" - La Repubblica, 4set20:
3-cottarelli4set
4 - Fabrizio Boschi - L'intervista. Maurizio Turco. "GRillini guidati da ignoranza politica. Il taglio dei seggi è un atto eversivo" - Il Giornale, 4set20
4-turco4set:
5 - Federico Ferraù - Lo dice Alessandro Mangia, ordinario di diritto costituzionale alla Cattolica di Milano. "L'M5s scalpella il parlamento. Il suo obiettivo finale è solo la democrazia diretta" - ItaliaOggi, 4set20:
5-mangia4set
6 - Daria Gorodisky - Il deputato centrista. Lupi: "Una aforbiciata data in pasto al popolo. Non è giusto" - Corriere della Sera, 4set20:
6-lupi4set
7 - Stefania Prestigiacomo - Fermiamo i giullari di Grillo, odiano la nostra democrazia - Il Riformista, 4set20:
7-prestigiacomo4set
8 - Giuliano Cazzola - La polemica. Quegli strani riformisti che votano Sì. Il "Foglio" diretto da Claudio Cerasa si schiera a favore della riforma costituzionale che taglia il numero dei parlamentari e se la prende con i "puristi dell'antipopulismo" - Il Riformista, 4set20:
8-cazzola4set
9 - Massimo Villone - Referendum. Il No a sinistra limpido e senza trappole - il Manifesto, 4set20:
9-villone4set