Segnalazioni Stampa, 06mag21 - Vitalizi: il Tribunale Ue ri-boccia un ricorso contro il ricalcolo

Segnalazioni Stampa, 06mag21 - Vitalizi: il Tribunale Ue ri-boccia un ricorso contro il ricalcolo

Segnalazioni Stampa, 06mag21 – Vitalizi: il Tribunale Ue ri-boccia un ricorso contro il ricalcolo

Il Tribunale dell'Unione europea (primo grado della giurisdizione dell'Unione) ha respinto il ricorso di un ex euro-deputato italiano contro il ricalcolo del suo vitalizio europeo (applicato in recepimento della decisione delle Camere italiane) con l'argomento che il diritto alla pensione è "sacrosanto" ma l'entità dell'assegno può essere ridotta secondo le esigenze della finanza pubblica. Aberrante, ma niente di nuovo visto che tale pronuncia conferma una precedente sentenza dello scorso mese di ottobre da parte dello stesso Tribunale, di cui abbiamo dato ampia notizia su questo sito, che respingeva analogo ricorso di un gruppo di ex euro-deputati italiani. La decisione europea arriva però nel momento giusto per rilanciare la campagna anti-casta e per cercare di influenzare gli organi di autodichia di Camera e Senato che sono tuttora alle prese con i ricorsi che riguardano la legittimità dei ricalcoli e di altre misure sanzionatorie connesse al vitalizio. A dare particolare eco alla sentenza di Lussemburgo è "La Notizia" e a compiacersene sono ovviamente gli esponenti del M5S come l'euro-deputato Dino Giarrusso (nella foto), intervistato da "La Notizia", il presidente della Camera, Roberto Fico, e il ministro degli esteri, Luigi Di Maio. Ecco gli articoli:

1- Laura Tecce - Il Tribunale Ue dà ragione ai 5S. Il vitalizio può essere ridotto. La sentenza. Bocciato il ricorso dell'ex eurodeputato Falqui contro il taglio del suo vitalizio - La Notizia, 06mag21:

1-tecce6mag21

2- Matteo Prioschi - Ridurre l'importo della pensione è legittimo per il Tribunale Ue - Il Sole24Ore, 06mag21:

2-prioschi6mag21

3- Redaz. - Ex Deputati Ue. Legittimi i tagli degli assegni - ItaliaOggi, 06mag21:

3-italiaoggi6mag21

4- Lucrezia Conti - E intanto Formigoni spera di schivare la tagliola. IL 18 maggio si decide sull'atto della Commissione contenziosa - La Notizia, 06mag21:

4-conti6mag21

5 - Carmine Gazzanni - "Basta regali alla casta. La sentenza Ue sia di monito". Parla l'europarlamentare Cinque stella, Giarrusso. "Il privilegio al Celeste? Solo in Italia poteva succedere" - La Notizia, 06mag21:

5-gianrusso6mag21

 

print

Related Articles

Close