Il Consiglio Regionale della Toscana (nella foto, il presidente del Consiglio, Antonio Mazzeo) ha deciso di ridurre al minimo il previsto adeguamento dei vitalizi all'andamento dell'inflazione, che quindi non sarà, come dovrebbe essere dal 2023, dell'11,8% ma varierà dal 3% all'1% a seconda dell'entità minore o maggiore degli assegni. Pare che si aprirà un contenzioso tra la Regione e gli interessati. Ne parlano ampiamente La Nazione e La Repubblica-Firenze. Inoltre, si continua a parlare delle dotazioni informatiche per i parlamentari della legislatura appena iniziata: un'altra lettera con commento severo su Il Giornale e una nota su La Notizia per lodare la decisione del leader del M5S di donare il suo "tablet"... Ecco gli articoli:
1 - Lisa Ciardi - Regione, frenata vitalizi. Sì al taglio agli aumenti. Li prendono ancora 184 ex consiglieri. Sono stati aboliti dal 2015, ma non per chi è stato in carica in precedenza. Era previsto un adeguamento Istat del 12% per un totale di 770mila euro. "Impossibile azzerarli". Gli assegni più alti oltre i 5mila euro al mese - La Nazione, 08dic22:
2 - Ernesto Ferrara - Vitalizi, stop aumenti agli ex consiglieri ma loro non ci stanno - La Repubblica-Firenze, 08dic22:
3 - Tony Damascelli - Risposta a un lettore. Dalla vostra parte. Deputati e senatori hanno deciso di farsi un ricco "omaggio di cittadinanza" - Il Giornale, 08dic22:
4 - Gaetano Pedullà - L'altruismo di Conte e i parassiti - La Notizia, 08dic22: