L'Assemblea Regionale Siciliana (ARS) ha adeguato le indennità dei deputati all'andamento dell'inflazione con un incremento di circa 890,oo euro mensili lordi. Come previsto dalla legge (nella foto, tra gli altri, Renato Schifani e Gaetano Galvagno, presidenti della Giunta e dell'ARS). Ma la notizia, in controtendenza rispetto alla rinuncia a procedere in tal senso da parte del Parlamento nazionale, ha una certa eco e riapre antiche polemiche. In Sicilia, la questione incrocia la rivendicazione di aumenti da parte dei Sindaci, per ora non soddisfatta, e misure di risparmio regionale sulla Sanità... Documentiamo l'eco della vicenda sui quotidiani di oggi:
1 - Miriam Di Peri e Claudio Reale - ARS, gli eletti si aumentano lo stipendio. "Adeguamento Istat". Per i deputati siciliani altri 900 euro in busta. La norma in bilancio. I 70 parlamentari regionali, ne prendono già 11.100 al mese - la Repubblica, 08feb23:
2 - Giacinto Pipitone - Ai deputati 10.700 euro in più all'anno. Soldi ai deputati, frenata sui sindaci - Giornale di Sicilia, 08feb23:
3 - Gaetano Pedullà - Il ritorno della casta - La Notizia, 08feb23: