Con un ordinanza, il presidente del Tribunale europeo ha dato provvisoriamente ragione a cinque eurodeputati e ad alcuni funzionari che avevano ripresentato ricorso contro la decisione della Presidenza di imporre l'obbligo di "green pass" per l'accesso ai locali dell'Europarlamento (nella foto l'emiciclo di Strasburgo). Il giudice ha stabilito che potranno entrare anche senza "green pass" ma che dovranno mostrare un test di negatività al Covid. La decisione riguarda solo i ricorrenti e la questione verrà risolta con una sentenza non prima della fine dell'anno. La cosa fa discutere anche in Italia dove alcuni senatori annunciano la presentazione di un conflitto di attribuzione alla Corte Costituzionale contro la decisione della Presidenza che impone il "green pass" anche per l'accesso all'Aula.
Segnaliamo poi alcuni articoli dedicati al "Caso Morra", l'ex M5S, senatore e presidente della Commissione Antimafia che ha chiesto l'indennità di carica e gli arretrati a cui aveva rinunciato in omaggio alle regole anti-casta del Mo0vimento. Morra, che è ora un facile bersaglio, si "giustifica" dicendo che ha bisogno di un addetto stampa...
Ecco gli articoli:
1- Tobia De Stefano - LRischio tamponificio. Il tribunale di Bruxelles "sospende" il Green pass - Libero, 08nov21:
2- Andrea Cuomo - Francesca Donato in prima linea contro il passaporto verde. Il tribunale "libera" l'Europarlamento. Si potrà entrare anche senza green pass - Il Giornale, 08nov21:
3- B.L. - Quei depurtati europei senza obbligo di certificato - Il Messaggero, 08nov21:
4 - Redaz. - Europarlamento. La Corte Ue sospende l'obbligo di Green Pass - La Stampa, 08nov21:
5 - Francesca Basso - In 5 protestano. Gli eurodeputati fanno ricorso. Sospeso per loro il green pass - Corriere della Sera, 08nov21:
1a - Fabrizio Roncone - Morra rivuole 1.300 euro al mese. La giravolta dell'ex "duro e puro" - Corriere della Sera, 08nov21:
2a - Felice Manti - Morra grillino pentito pretende gli arretrati del getotne Antimafia - Il Giornale, 08nov21:
3a - Tommaso Montesano - "Devo pagarmi un addetto stampa". Morra rivuole i soldi dal Senato - Libero, 08nov21: