Segnalazioni Stampa, 09lug22 - Latina, comunali: irregolarità, elezioni da rifare

Segnalazioni Stampa, 09lug22 - Latina, comunali: irregolarità, elezioni da rifare

Segnalazioni Stampa, 09lug22 – Latina, comunali: irregolarità, elezioni da rifare

Il TAR ha accertato rilevanti irregolarità in parecchie sezioni avvenute nelle elezioni comunali dello scorso ottobre a Latina, dichiarando decaduto il sindaco eletto al ballottaggio e ordinando la ripetizione del voto. Il candidato di centrodestra non era stato eletto al primo turno per una manciata di voti, mentre il candidato di centrosinistra aveva vinto con un buon margine il ballottaggio. Un ricorso di alcuni candidati consiglieri del centrodestra non eletti ha portato all'accertamento di incongruenze tra schede vidimate, schede votate e non votate: si parla di "schede ballerine". Il sindaco decaduto si è riservato di ricorrere contro la pronuncia del TAR. Ecco gli articoli:

 1 - Vittorio Buongiorno - Latina, conteggi errati delle schede, decide il sindaco di centrosinistra. Damiano Colletta: "Entro oggi valuterò se fare ricorso". Procaccini (FDI) e Durigon (Lega): "Subito un'inchiesta" - Il Messaggero, 09lug22:

1-latinamessaggero

2 - Daniele Di Mario - Pronuncia del TAR. Voto annullato in 22 sezioni. Latina resta senza sindaco - Il Tempo, 09lug22:

2-latinatempo

3 -  Federico Sorrentino - Irregolarità ai seggi. Schede "ballerine": a Latina si torna a votare, decaduto il sindaco Coletta - Il Fatto, 09lug22:

3-latinafatto

4 - Michele Marangon - La sentenza del TAR fa decadere il sindaco. Irregolarità a Latina, si torna al voto - Corriere della Sera, 09lug22:

4-latinacorsera

print

Related Articles

Close