Tutto pronto, finalmente, per l'accredito dei nuovi deputati e senatori a partire da domani in vista della riunione costitutiva delle nuove Camera in programma il 13 ottobre (nella foto, i desk per le procedure di registrazione alla Camera). Soltanto ieri, a quindici giorni dal voto, l'Ufficio elettorale centrale della Cassazione ha ufficializzato i nomi dei 400 eletti della Camera. Per il Senato è questione ancora di poche ore. I motivi dei tempi lunghi e le previsioni sui possibili strascichi sono il tema di numerosi articoli su parecchi quotidiani: ne proponiamo alcuni. Un articolo de Il Tempo fa il punto sui Regolamenti da rivedere alla luce della riduzione del numero dei parlamentari ora entrata in vigore: il Senato si è portato avanti, mentre la Camera non ha fatto i compiti a casa...
Ecco gli articoli:
1- Matteo Pucciarelli - Il pronunciamento della Cassazione. E solo dopo due settimane gli eletti diventarono ufficiali. Risolti gli ultimi 18 casi dubbi - Repubblica, 09ott22:
2 - Francesco Boezi - Seggi, un caos senza fine: Parlamento al completo ma scattano i ricorsi. Risolti i rebus su tutti i casi più spinosi. La palla ora passa alla giunta per le elezioni - Il Giornale, 09ott22:
3 - Davide Depascale - Rosatellum. I conteggi. Gli eletti arrivano due settimane dopo il voto. Seggi, la Cassazione chiude i verbali. Pronti decine di ricorsi per il "flipper". Schede. Annunciate contestazioni: rischio risarcimenti per milioni di euro - Il Fatto, 09ott22:
4 - Angela Barbieri - Nuova legislatura - Palazzo Madama si è già adeguato al taglio dei parlamentari: meno commissioni e misure anti-cambio di casacca. Il Senato cambia regolamento, Camera in ritardo - Il Tempo, 09ott22: