Segnalazioni Stampa, 11feb23 - Sicilia & Inflazione. Ars, voto segreto: dietro-front del dietro-front

Segnalazioni Stampa, 11feb23 - Sicilia & Inflazione. Ars, voto segreto: dietro-front del dietro-front

Segnalazioni Stampa, 11feb23 – Sicilia & Inflazione. Ars, voto segreto: dietro-front del dietro-front

L'Ars con voto segreto ha respinto l'emendamento che avrebbe dovuto cancellare l'adeguamento all'inflazione delle indennità dei deputati siciliani. Ne parlano diffusamente molti giornali che spiegano come l'Assemblea, in una seduta notturna, si sia "ribellata" alla marcia indietro promossa dal presidente Gaetano Galvagno (FdI), sensibile ai richiami da Roma del suo partito, e abbia seguito, ancorché non apertamente, Gianfranco Miccichè (FI), nella foto, che aveva invece difeso pubblicamente l'opportunità dell'adeguamento. Alla fine, secondo i cronisti, a votare per l'abolizione sarebbero stati soltanto i deputati di FdI e del M5St. Alla selezione di articoli sulla "sceneggiata" dell'Ars, aggiungiamo un resoconto da Venezia sugli aumenti dei compensi a sindaco, assessori e presidente del consiglio: 

1 - Giacinto Pipitone - Aumenti, golpe a voto segreto. Altro che dietrofront: nella notte della Finanziaria, i parlamentari regionali non si negano gli 890 euro in più al mese. Prevale l'intesa trasversale, contrari solo FdI e M5S. Emolumenti ai deputati. La regia di Cateno De Luca e Gianfranco Miccichè - Giornale di Sicilia, 11feb23:

1-siciliagiornalesic

2 - Miriam Di Peri - Lo scandalo ARs. Passa l'aumento ai deputati nel segreto un sì bipartisan. Il Pd si divide, l'ira di Conte. Cracolici si pronuncia a favore, Miccichè chiude la strada al voto palese. I dem Chinnici e Venezia: "Scollamento dai bisogni veri" - La Repubblica-Palermo, 11feb23:

2-sicillarep

3 - Nino Famiani - Il patto della casta in Sicilia. I deputati si aumentano lo stipendio. Voto segreto nella notte, le indennità salgono di 890 euro al mese per adeguarsi all'inflazione. Bocciata la norma che chiedeva il congelamento. L'ira dei vertici nazionali di FdI: "Fate un passo indietro" - Nazione-Carlino-Giorno, 11feb23:

3-siciliagiorno

4 - Redaz. - Il voto segreto e il dietrofront. Sicilia, aumento degli stipendi. Il sì dell'Assemblea regionale - Corriere della Sera, 11feb23:

4-siciliacorsera

5 - Marina Rossi - Tengono famiglia. La casta siciliana si tiene l'aumento degli stipendi - La Notizia, 11feb23:

5-sicilianotizia

6 - Gloria Bertasi - Ca' Farsetti, stipendi più alti alla giunta. Aumenti di mille euro agli assessori. Bloccati i gettoni dei consiglieri comunali - Corriere del Veneto-Venezia e Mestre, 11feb23:

6-veneziasindaco

print

Related Articles

Close