Mai così alta l'astensione come nelle elezioni regionali di domenica e lunedì in Lazio e Lombardia (con il precedente dell'Emilia Romagna poco meno di dieci anni fa...). L'argomento è tema di riflessione di esperti di comportamenti elettorali e sondaggisti. Ve li proponiamo (nella foto, un seggio elettorale in Lombardia). E, a chiudere, un articolo sui retroscena del voto segreto dell'ARS che qualche giorno fa ha confermato l'adeguamento delle indennità all'inflazione per i deputati siciliani. Ecco gli articoli:
1 - Roberto D'Alimonte - L'analisi. Che cosa ha causato l'astensione record - Sole-24Ore, 14feb23:
2 - Liana Milella - Intervista al sondaggista Antonio Noto. "Una campagna senza passione. La disillusione tocca tutti i partiti". Ha disertato i seggi quella metà degli italiani che non ha una base ideologica - la Repubblica, 14feb23:
3 - Fabio Martini - Alessandra Ghisleri. "Sempre più italiani sfiduciati ma vince la coerenza di Meloni". La sondaggista: "C'è il fondato sospetto che molti non sapessero neppure delle elezioni. A sinistra il partito più forte è quello dell'astensione, il Pd deve decidere la sua identità" - La Stampa, 14feb23:
4 - Renato Mannheimer - L'analisi. Il partito del non voto è ormai maggioranza. Ma il fenomeno è trasversale: colpisce tutti. La disaffezione alla politica, specie tra i giovani, non è un alibi per il Pd - Il Giornale, 14feb23:
5 - Benedetto Saccà - L'intervista. Arturo Parisi. "Politici troppo concentrati su se stessi. Senza preferenze sarebbe stato peggio". Il politologo prodiano: le regioni sono viste come il livello istituzionale più lontano dai cittadini. Con una partecipazione del 40% un successo con un terzo dei voti equivale a un seguito del 12%. La democrazia si indebolisce - Il Messaggero, 14feb23:
6 - Miriam Di Peri - SICILIA. "L'aumento? Tutto noto". All'Ars un atto di accusa contro i "non sapevo". Il deputato questore dem Dipasquale rivela che l'adeguamento era spiegato chiaramente. E che lui aveva proposto di non applicarlo - la Repubblica-Palermo, 14feb23: