Per l'elezione del capo dello Stato, nell'aula di Montecitorio non si useranno più i catafalchi (nella foto) ma nuove cabine anti-contagio adatte ai tempi della pandemia: sono state ufficializzate ieri le regole che verranno seguite per il voto in sicurezza ai tempi di Covid. Ingressi contingentati in aula, richiesto green-pass semplice e poi, per il discorso inaugurale, possibile la presenza contemporanea di tutti e i 1009 grandi elettori ma previo tampone. Ancora controversa la modalità di partecipazione al voto dei grandi elettori positivi. E altri costituzionalisti si pronunciano a favore del voto a distanza.
Ecco una selezione di articoli:
1- Virginia Piccolillo - Le regole. Il voto per il Colle nell'era del Covid. L'addio ai catafalchi e i limiti durante le sedute. Scontro sul voto a distanza degli elettori con il virus - Corriere della Sera, 14gn22:
2 - Barbara Acquaviti - Cabine anti-Covid e numero chiuso. Nodo voto a distanza. Addio ai tradizionali catafalchi. Il centrodestra propone preferenze da remoto per i positivi, no dal centrosinistra - Il Messaggero, 14gen22:
3 - Vanessa Ricciardi - Tra positivi e quarantenati. Quirinale e pandemia. Le norme anti contagio per i grandi elettori - Domani, 14gen22:
4 - Redaz. - Quirinale: le nuove regole anti-covid. In aula Green Pass base e massimo in 200, scontro sui No-Vax e il voto dei "positivi" - La Stampa, 14gen22:
5 - Redaz. - Le regole. Il timore è che il "picco" di Omicron dimezzi il numero dei partecipanti. No al voto a distanza per i positivi. In aula a blocchi di 200 elettori - Il Tempo, 14gen22:
6 - Fabrizio Boschi - Le misure in aula. Addio catafalco e giuramento con il tampone - Il Giornale, 14gen22:
7 - E. Bu. - Tra i parlamentari. In 34 alla Camera, 10 al Senato: la conta dei positivi - Corriere della Sera, 14gen22:
8 - Giovanna De Minico - I parlamentari devono poter votare anche da remoto - Il Sole-24Ore, 14gen22:
9 - Silvia Truzzi - Il Costituzionalista. Intervista a Michele Ainis. "Quirinale, il voto da remoto è la soluzione più sensata" - Il Fatto, 14gen22: