Mentre la Sicilia non sembra convinta del contenuto né sembra avere fretta di recepirlo, Lombardia, Veneto e Puglia sono in dirittura di arrivo per trasformare in legge l'intesa Stato-Regioni del 3 aprile scorso relativa al ricalcolo su base contributiva e con effetto retroattivo dei vitalizi degli ex-consiglieri, in attuazione di quanto disposto dalla legge di stabillità che ha fissato a questo fine il termine del 30 maggio e previsto tagli ai trasferimenti statali come sanzione per le Regioni che non si adeguassero alla norma nazionale.
Ecco il sommario degli articoli:
1 - Giacinto Pipitone - Sicilia. Ars, taglio dei vitalizi agli ex-deputati. Un rinvio dopo l'altro in Commissione. Slitta tutto al 29 maggio ma il termine scade il 30. M5S insorge. La sforbiciata è imposta da una norma nazionale inserita nella legge di stabilità - Giornale di Siclia, 16mag19:
1 - sicilia - gionralisicilia 16mag19
2 - Redaz. - Sicilia. La commissione che deve decidere sul taglio ai vitalizi degli ex parlamentari siciliani si è insediata ieri all'Ars e ha rinviato tutto a fine mese. Che fretta c'è? Contrario il M5S - Il Fatto, 16mag19:
2 - sicilia - fatto 16mag19
3 - Redaz. - Lombardia. Primo sì in commissione, taglio medio del 7%. La Regione introduce il calcolo contributivo dei vitalizi - Libero-Milano, 16mag19:
3 - lombardia - libero 16mag19
4 - Al.Va. - Veneto, sì all'unanimità per i tagli retroattivi ai vitalizi. Il provvedimento licenziato dalla commissione. Il 28 maggio il voto in Consiglio - Il Gazzettino, 16mag19:
4 - veneto - gazzettino 16mag19
5 - Francesco Strippoli - Puglia. Vitalizi, c'è la legge sui tagli ai consiglieri. Alla Regione un risparmio di tre milioni. Il testo va approvato entro maggio per non subire sanzioni da Roma. Un fondo per le cause in arrivo - Corriere del Mezzogiorno Puglia e Matera, 15mag19:
5 - puglia - corriere mezzogiorno 15mag19