Numerose le cronache, le interviste e i commenti alla sentenza della Commissione contenziosa del Senato (il testo completo in "ultime news") che, all'unanimità, pronunciandosi su un ricorso di Roberto Formigoni, ha stabilito che, diversamente da quanto previsto dalla delibera Grasso-Boldrini del 2015, si possono revocare i vitalizi (definitivamente equiparati alle pensioni dopo due recenti pronunce della Corte di Cassazione) a ex parlamentari soltanto in casi di condanna per reati di mafia o per essersi sottratti all'esecuzione della pena, secondo quanto ha stabilito una recente legge che disciplina tra l'altro l'erogazione del reddito di cittadinanza. Contro questa sentenza hanno promesso di fare fuoco e fiamme i rappresentanti del M5S (nella foto, la vicepresidente del Senato e leader anti-casta Paola Taverna) assecondati dai soliti Fatto e Notizia. Anche il Corriere della Sera si distingue per sensazionalismo e populismo. Intervistato comunque Maurizio Paniz sia su Corriere che Giornale. Il Fatto dedica una pagina a un ritratto denigratorio del presidente della Commissione contenziosa, mentre Il Riformista riprende la vicenda di Ottaviano Del Turco e segnala che il figlio Guido ha querelato Marco Travaglio.
Qui di seguito un'ampia rassegna degli articoli sull'argomento:
1 - Salvatore Curreri - Perchè è giusto il sì al vitalizio di Formigoni. Schiaffo ai fan anticasta: torna lo Stato di diritto. Non si possono punire i politici. I diritti valgono anche per loro. I vitalizi non sono regali... - Il Riformista, 15apr21:
1-curreri
2 - Cesare Zapperi - Da Cito a De Lorenzo quelli in attesa di vitalizio. Il M5S contro Formigoni. Lui: invettive forcaiole, ne ho diritto - Corriere della Sera, 15apr21:
2-zapperi
3 - Federico Capurso - Vitalizi, bufera su Formigoni. M5S in rivolta: "Vergogna" - La Stampa, 15apr21:
3-capurso
4 - Elena Polidori - Effetto-valanga, i politici recuperano i vitalizi. Dopo la decisione del Senato su Formigoni, numerosi ex parlamentari sperano di ottenere la maxi pensione. Giravolta dei M5S - Nazione-Carlino-Giorno, 15apr21:
4-polidori
5 - Fausto Carioti - Per la norma sul reddito grillino. E' stato il M5S a restituire il vitalizio a Formigoni - Libero, 15apr21:5-carioti
6 - Ilaria Proietti - Restaurazione. Oggi Del Turco, domani tutti gli altri. Fate la carità ai poveri condannati - Il Fatto, 15apr21:
6-proietti
7 - Davide Manlio Ruffolo - Condannato e contento. L'ira dei Cinque Stelle sul vitalizio a Formigoni. L'ex governatore lombardo esulta. Ma per Crimi la partita non è chiusa - La Notizia, 15apr21:
7-ruffolo
8 - DMR - Silvio, Cecchi Gori & C possono tornare all'incasso - La Notizia, 15apr21:
8-dfrglialtri
9 - Virginia Piccolillo - L'avvocato Paniz, legale di molti ex parlamentari. "Neanche agli ergastolani si nega la pensione. E' giustizia" - Corriere della Sera, 15apr21:
9-paniz
10 - Stefano Zurlo - L'intervista. Maurizio Paniz. "Vitalizio a Formigoni? La pensione si toglie solamente ai latitanti" - Il Giornale, 15apr21:
10-zurlopaniz
11 - Antonella Mascali - Il Ritratto. Giacomo Caliendo (FI). Dal lodo Alfano a Verdini: l'azzurro che dà il malloppo - Il Fatto, 15apr21:
11-mascalicaliendo
12 - Roberto Di Valsassina - Taverna e i vitalizi. Due pesi e due misure per l'onestà dei 5 Stelle - Il Tempo, 15apr21:
12-valsassina
13 - To.Ro. - L'intervista. Marco Revelli. "E' la vittoria dei marchesi del Grillo della politica" - Il Fatto, 15apr21:
13-revelli
14 - Marco Travaglio - Derubati e contenti - Il Fatto, 15apr21:
14-travaglio
15 - Gaetano Pedullà - Vitalizi senza vergogna - La Notizia, 15apr21:
15-pedullà
16 - Alessandro Righi - Casta, condono e privilegi. Il trionfo della peggior politica. Parla Di Nicola (5S): tradito il principio di equità. "La sentenza sul Celeste è un grave passo indietro" - La Notizia, 15apr21:16-denicola
17 - Aldo Torchiaro - Spiragli dopo la decisione su Formigoni. Oggi si decide su Del Turco. Il figlio querela Travaglio - Il Riformista, 15apr21:
17-torchiarodelturco