Il proliferare delle task-force di consulenza al governo per la gestione dell'emergenza sanitaria e per la programmazione del suo superamento è oggetto di diverse analisi, che, criticamente, mettono in relazione l'espansione delle funzioni tecnico scientifiche in capo all'esecutivo con il deperimento delle funzioni democratiche di controllo e indirizzo parlamentare. Una cronaca segnala che l'ufficio di presidenza della Camera ha respinto la proposta di apertura ininterrotta e ha deliberato un giorno di seduta a settimana.
Ecco gli articoli:
1 - Claudio Zucchelli - L'operazione autoritaria delle task-force che limitano la libertà senza coinvolgere le camere. E' il potere che deve garantire le libertà e non viceversa: amministrare per comitati è la patente violazione dell'impianto costituzionale - Il Dubbio, 16apr20:
1 - zucchelli taskforce 16apr20
2 - Giulio Seminara - Task force al posto della politica. La carica dei trecento: la sottocasta ha preso il potere. 8 task-force, parlamento azzerato: bye bye democrazia. Addio politici, ecco i 300 esperti. La nuova casta sequestra il paese - Il Riformista, 16apr20:
2 - seminara 8taskforce 16apr20
3 - Federico Novella - Ci ritroviamo un miniparlamento parallelo. A furia di commissioni e tavoli, abbiamo un esercito di 200 consulenti. Ora che si parleranno tutti sarà Natale - La Verità, 16apr20:
3 - novella consulenti 16apr20
4 - Alberto di Majo - Salvo lo stipendio dei deputati. E Lollobrigida (FdI) chiede che le camere siano aperte sempre: "Se serve per 24 ore al giorno". Riunione dei capigruppo. Bocciata la proposta di Fratelli d'Italia: deputati in Aula un giorno a settimana - Il Tempo, 16apr20:
4 - di majo camera semiaperta 16apr20