In una trasmissione televisiva, il presidente della Camera, Roberto Fico (foto), ha confermato ieri che al momento i grandi elettori positivi al Covid non potranno partecipare al voto per il nuovo Capo dello Stato. Ma la questione è controversa anche dal puto di vista giuridico e il tema da tecnico-sanitario si sta trasformando in una questione politica, come si evince dai quotidiani di oggi, di cui proponiamo una selezione di articoli:
1- Paola Di Caro - Corsa al Quirinale. Fico: scrutini avanti a oltranza, escluso chi ha il Covid. Il centrodestra però insiste. Colle, divisi sul voto ai positivi - Corriere della Sera, 17gen22:
2 - Luca De Carolis - Quirinale. Pressing per non perdere nessuna scheda per B.. La destra vuole fare votare i positivi. Conte blinda Draghi a Chigi - Il Fatto, 17gen22:
3- Paolo Bracalini - Corsa per il Quirinale. Fico vuole impedire il voto ai positivi. Il giurista: garantire la loro partecipazione - Il Giornale, 17gen22:
4 - Mariateresa Conti - L'intervista. Alfonso Celotto. "Seggio anche all'esterno o a casa per chi è malato". Il giurista: "Va garantito l'equilibrio democratico" - Il Giornale, 17gen22: