Ai pareri giuridici e politici favorevoli alla partecipazione al voto per il Quirinale anche dei grandi elettori positivi al Covid (si stima siano almeno una quarantina), si aggiungono stamani gli interventi di Cesare Mirabelli (foto) e di Giuliano Pisapia, mentre il presidente della Camera, Roberto Fico, conferma l'esclusione e si fa scudo della persistente divisione tra forze politiche registrata nella Conferenza dei Capigruppo. Diamo conto dei diversi aspetti della questione, alla data di oggi, con una ragionata selezione di articoli:
1- D.Pir. - Colle, partiti divisi. Fico: "Senza unanimità niente voto ai positivi". I parlamentari in isolamento (40 a ieri) non potranno entrare a Montecitorio. Vertice notturno dei Capigruppo con Fico. Ammesso chi ha febbre ma tampone negativo - Il Messaggero, 18gen22:
2 - Vincenzo R. Spagnolo - Indicazione dei voti e parlamentari positivi: i nodi procedurali aperti. Schede segnate, Fico vuole evitarle. Sul pass c'è il ricorso alla Consulta - Avvenire, 18gen22:
3 - Redaz. - Il parlamento e il voto con il Covid. Istruttoria sui grandi elettori positivi e ricorso alla Corte sul pass rafforzato. Domani il giudizio di costituzionalità sul divieto di spostamento dalle isole maggiori - Il manifesto, 18gen22:
4 - Adalberto Signore - Scontro sulle regole di voto in Conferenza dei Capigruppo. La prima "guerra" per il Colle la vince Fico: "no" al voto dei grandi elettori se sono positivi. Dopo la circolare del ministero della Sanità, il centrodestra pressa per il voto di eventuali contagiati. Pd e M5S nicchiano, il presidente della Camera contrario - Il Giornale, 18gen22:
5 - Giovanna Casadio - "Chi è positivo deve poter votare". Da FdI ai 5 Stelle, sale il pressing. Il renziano Di maio propone un Covid-hotel davanti a Montecitorio. La destra chiede mezzi speciali per spostarsi - La Repubblica, 18gen22:
6 - Diodato Pirone - L'intervista. Cesare Mirabelli. "Il voto è un diritto da garantire a tutti. Allo spoiglio niente giochi con le schede" - Il Messaggero, 18gen22:
7 - Giuliano Pisapia - Votare per il Colle è un diritto. L'Italia impari dall'Europa - Il Riformista, 18gen22: