Segnalazioni Stampa, 18mar20 - Virus e Parlamento: attenti al voto a distanza

Segnalazioni Stampa, 18mar20 - Virus e Parlamento: attenti al voto a distanza

Segnalazioni Stampa, 18mar20 – Virus e Parlamento: attenti al voto a distanza

Sui giornali prosegue la discussione sul funzionamento del Parlamento durante la fase d'emergenza provocata dall'epidemia del Covid-19. L'idea di una "chiusura" delle Camere così come quella di farle funzionare in modo "virtuale" mediante il voto a distanza reso possibile dalle tecnologie telematiche incontra l'opposizione delle alte cariche dello Stato, mentre si studia come adattare lo svolgimento dei i lavori del Parlamento alla realtà del contagio e ai rischi che comporta riunire più persone in uno stesso luogo. Il tema costituzionale della "presenza" dei parlamentari alle discussioni e alle deliberazioni delle Camere è oggetto di riflessioni giuridiche e anche filosofiche. 

Ecco, di seguito, una selezione degli articoli pubblicati sull'argomento sui giornali di oggi, mercoledì 18 marzo 2020:

1 - Annalisa Cuzzocrea - Parla il Presidente della Camera. Roberto Fico: "I parlamentari sono come medici, no al voto digitale" - Repubblica, 18mar20:

1 - cuzzocrea fico voto a distanza 18mar20

2 - Marzio Breda - Il Quirinale. Mattarella: l'Italia saprà restare unita, il Parlamento non può chiudere - Il Corriere della Sera, 18mar20:

2 - breda voto a distanza 18mar20

3 - Emilia Patta e Marco Rogari - Voto a distanza: pressing Pd-Lega. L'Ipotesi commissione speciale. Frena il M5S, Fico perplesso. Oggi è convocata la capigruppo del Senato. Allo studio l'accorpamento dei decreti coronavirus con gli emendamenti - Il Sole-24Ore, 18mar20:

3 - patta-rogari voto a distanza 18mar20

4 - Andrea Fabozzi - L'Ipotesi di un plenum in scala per l'emergenza. A palazzo Madama commissioni in aula, proposta la sede deliberante. Accorpati i testi - Il Manifesto, 18mar20:

4 - fabozzi virus e parl 18mar20

5 - Pino Pisicchio - Replica all'intervista di Ceccanti. Voto a distanza? Per la Costituzione sono On.li, non On-line. I paletti della Carta con l'art. 64 sono chiari. Difficile pensare che un atto della Giunta del regolamento possa modificarli in modo così forte e sostanziale - Il Dubbio, 18mar20:

5 - pisicchio virus parlam 18mar20

6 - Leonardo Petrocelli - Intervista a Quagliariello: non possiamo fare tutto on-line. Troviamo uno stabile a Roma e attrezziamolo.  "Il dissenso resta un diritto, il Parlamento torni al lavoro" - La Gazzetta del Mezzogiorno, 18mar20:

6- quagliariello virus e parl 18mar20

7 - Non firmato - Editoriale. Proteggere il Parlamento. Perchè far lavorare da casa gli eletti è il modo giusto per tutelare la democrazia - Il Foglio, 18mar20:

7 - foglio voto distanza 18mar20

8 - Massimo Adinolfi - Le idee. Se gli onorevoli votano da casa - Il Mattino, 15mar20:

8 - adinolfi virus e parlamento

 

 

print

Related Articles

Close