Tensione tra maggioranza e opposizione sul modo di organizzare l'esame del decreto-legge detto Cura-Italia nella situazione di emergenza creata dall'epidemia di coronavirus, mentre continua il dibattito tra i costituzionalisti sul voto a distanza per le sedute parlamentari. Nel decreto Cura-Italia, peraltro, è prevista la facoltà per consigli comunali e regionali di tenere sedute e voti in videoconferenza. Una selezione di articoli propone sia una panoramica dei fatti di cronaca politico-istituzionali e dei commenti che delle diverse opinioni sul modo di intendere la "presenza", costituzionalmente prevista, dei parlamentari alle sedute delle Camere. Ecco il sommario:
1 - Sabino Cassese - Perchè lo Stato non può fermarsi - Corriere della Sera, 19mar20:
1 - cassese stato e virus 19mar20
2 - Amedeo La Mattina - Nel "Cura Italia" norme per i Comuni, ma il Parlamento non si adegua. Niente "tele-voto", è già saltata la tregua per il virus. La Lega si oppone a un esame veloce del decreto Cura Italia. Il Pd: è ostruzionismo - La Stampa, 19mar20:
2- lamattina voto a distanza locale
3 - Massimo Franco - Un Parlamento aperto come garanzia per tutti - Il Corriere della Sera, 19mar20:
3 - franco parlamento virus 19mar20
4 - Pier Francesco De Robertis - Camera e Senato. Gli unici palazzi che non devono chiudere mai - Carlino-Nazione-Giorno, 19mar20:
4 - de robertis camere aperte 19mar20
5 - Michele Ainis - Il voto digitale in Parlamento. Meglio distante che latitante - La Repubblica, 19mar20:
5 - ainis voto a distanza 19mar20
6 - Gaetano Azzariti - Stato d'emergenza. I pieni e solitati poteri del capo del governo "extrordinem". Quel che più preoccupa è l'idea che in fondo si può uscire dall'emergenza con nuove, straordinarie regole anche per l'ordinaria amministrazione - Il Manifesto, 19mar20:
7 - Salvatore Curreri - Parlamento online. Caro Fico, meglio votare da casa o mandare a casa la democrazia? In Costituzione nulla osta alla consultazione delle Camere a distanza. Che vista la natura del momento, e per tempo limitato, va intrapresa. Per non consegnare poteri assoluti al governo - Il Riformista, 19mar20:
7 - curreri voto a distanza 19mar20
8 - Fabrizio Nicotra - L'intervista a Pier Ferdinando Casini. "La Ue latita, deroghe al Patto di stabilità, Camere aperte, dico no al voto a distanza" - Il Messaggero, 19mar20:
8 - casini no voto distanza 19mar20