Segnalazioni Stampa, 19nov21 - Caso Cunial: in Aula senza "green pass", cronache e commenti

Segnalazioni Stampa, 19nov21 - Caso Cunial: in Aula senza "green pass", cronache e commenti

Segnalazioni Stampa, 19nov21 – Caso Cunial: in Aula senza “green pass”, cronache e commenti

Giornata concitata a Montecitorio. Per il "caso Cunial". Ne parlano tutti i giornali. La deputata ex-grillina, Sara Cunial, convinta no-vax e no-pass, ha ottenuto dal Collegio di Appello un provvedimento di urgenza, adottato in sede monocratica dal presidente, Andrea Colletti, ex M5s, aderente ora a l'Alternativa c'é (foto), che ha accolto il suo ricorso contro l'obbligo di green-pass per accedere all'Aula. Il Consiglio di Giurisdizione non aveva accolto la richiesta di provvedimento cautelare e fissato l'udienza per discutere il merito al 1° dicembre, e per questo la Cunial si era rivolta al Collegio di Appello con la richiesta di un atto cautelare. Appena la notizia si è diffusa, altri deputati favorevoli al green-pass hanno protestato, anche con interventi in Aula, e chiesto l'intervento del Presidente Fico. Si sono mobilitati i Questori e hanno stabilito che l'ordinanza del Presidente del Collegio di Appello va rispettata ma vanno mantenute anche le regole adottate per tutti: perciò la Cunial potrà esercitare il proprio diritto di parlamentare senza mostrare il green pass ma solo dalla tribuna e dovrà accedervi seguendo nel palazzo percorsi pre-definiti. In attesa della sentenza di merito... Il "caso" si presta a molte considerazioni: ironiche, indignate, beffarde... Basta scorrere i titoli per rendersene conto. Segnaliamo alcuni commenti, in particolare quelli del costituzionalista Cesare Mirabelli (11), che segnala come anche gli eletti siano soggetti alla legge e debbano svolgere il loro mandato con "disciplina", e quello di Massimo Adinolfi (12) che coglie l'occasione per sottoporre a giudizio critico la concezione della rappresentanza tipica del M5St ed espressa in modo chiaro dall'on. Andrea Colletti.

Ecco gli articoli:

1- Redaz. - La deputata "ribelle". Sospeso a Cunial l'obbligo di pass: entri alla Camera ma solo in tribuna - Corriere della Sera, 19nov21:

1-cunialcorsera

2- Ben.Ant. - Il caso a Montecitorio. La deputata no vax alla Camera senza green pass. La Cunial si vede accogliere il ricorso contro il divieto di ingresso. I questori: "Limiteremo i suoi movimenti" - Il Tempo, 19nov21:

2-cunialtempo

3- Pier Francesco Borgia - Vince Cunial: niente obbligo in Aula. Accolto il ricorso dell'ex 5s, ma alla Camera potrà stare solo in tribuna - Il Giornale, 19nov21:

3-cunialgiornale

4 - Silvio Buzzanca - Il caso Cunial. La deputata No Vax può entrare alla Camera ma resterà isolata - La Repubblica, 19nov21:

4-cunilarepub

5 - Mauro Bazzucchi - L'ex M5s Cunial vince il primo round. Può entrare alla Camera senza card - La Verità, 19nov21:

5-cunialverità

6 - r.r. - Accolto l'appello della ex 5 stelle. Pronti altri ricorsi. La Camera fa eccezione: ok (limitato) alla no pass Curial - Avvenire, 19nov21:

6-cunialavvenire

7 - Lorenzo Milli - Accolto il ricorso dell'onorevole. Sara Cunial vince la sua guerra: potrà entrare in Aula senza green pass... ma solo in tribuna - Il Dubbio, 19nov21:

7-cunialdubbio

8 - Ilaria Proietti - Casta. Senza pass alla Camera: Cunial può, ma solo in tribuna - Il Fatto, 19nov21:

8-cunialfatto

9 - Redaz. - Niente green pass a Montecitorio. Esulta la No vax Cunial - La Notizia, 19nov21:

10- a. fab. - Decisione contestata. Porte aperte alla deputata no pass. Oggi può entrare, solo per votare - Il Manifesto, 19gen21:

10-cuunialmanifesto

11 - Cesare Mirabelli - La No pass Cunial e le norme ignorate "nel nome del popolo italiano". La deputssta chiede e ottiene di essere esentata dall'obbligo di esibire il certificato verde a Montecitorio. Ma per la Costituzione chi ha funzioni pubbliche deve seguire con disciplina le leggi dell'istituzione a cui appartiene - Il Messaggero, 19nov21:

11-cunialmirabelli

12- Massimo Adinolfi - Il caso Cunial. Onorevole no vax e regole calpestate - Il Mattino, 19nov21:

12-cunialadinolfi

13 - Davide Nitrosi - Privilegio per entrare in Aula. L'onorevole si fa esentare dal Green pass.  Sara Cunial, ex M5s, non dovrà esibire la carta verde come tutti. Lei grida alla vittoria, noi ci sentiamo derisi - Nazione-Carlino-Giorno, 19nov21:

13-cunialcarlino

14 - Federico Capurso - Cunial la paladina della casta - La Stampa, 19nov21:

14-cunialstampa

print

Related Articles

Close