Se il merito è nella spregiudicatezza, non si può dire che Luigi Di Maio (nella foto) ne difetti: dalla richiesta di impeachment del Presidente della Repubblica alla sfilata da ministro a fianco dei gilet gialli in Francia, fino alla scissione sfortunata del M5S e senza dimenticare gli insulti gratuiti e impuniti agli ex-parlamentari. Ora, dopo la permanenza alla Farnesina, il talento dell'ex pentastellato verrà premiato - quasi certamente, manca solo la formalizzazione - dall'Unione europea con un incarico speciale nel Golfo. Una risorsa del paese, per il paese e per l'Europa: chi l'ha detto che l'Italia non offre possibilità ai suoi giovani?! Gli facciamo gli auguri. Tutti i giornali ne parlano. Ecco alcuni articoli:
1 - Francesca Basso e Claudio Bozza - Incarico Ue, Di Maio è il favorito. L'ex ministro potrebbe diventare l'inviato europeo nel Golfo Persico. E' stato Borrelll a candidarlo dopo aver chiesto un parere a Draghi. Tajani: "Non è una nostra proposta". Ma l'esecutivo non si oppone - Corriere della Sera, 19nov22:
2 - Matteo Pucciarelli - Bufera sull'ex ministro. Di Maio inviato Ue. Las scelta è di Borrell. E ora il governo frena - Repubblica, 19nov22:
3 - Domenico Di Sanzo - Dalla Farnesina alla Lega: no all'incarico Ue a Di Maio. Il ministro Tajani: proposto al governo Draghi. Valanga di interrogazioni e insulti. I veleni dei 5s - Il Giornale, 19ott22:
4 - Sal.Can. - Inviato speciale, l'Ue svela l'aiuto di Draghi a Di Maio. Posti. La scelta in accordo tra stati, conferma anche Tajani - Il Fatto, 19nov22:
5 - Claudio Antonelli - Inviato Ue nel Golfo. Il premio francese a Di Maio: 12.000 euro netti al mese - La Verità, 19nov22:
6 - Dario Martini - La nuova casta. Giggino lo sceicco. Di Maio ex ministro degli esteri fuori dal Parlamento si consola con 12mila euro al mese. E' lo stipendio da inviato Ue nel Golfo Persico sull'energia. Il centrodestra insorge - Il Tempo, 19nov22: