Si riapre il discorso sul voto per il Quirinale dei grandi elettori positivi al Covid. Ieri, la Camera ha votato pressoché all'unanimità due ordini del giorno che impegnano il governo a rendere possibile il voto (problema degli spostamenti dal domicilio a Roma) e ora la questione dovrà di nuovo essere trattata dai presidenti di Camera e Senato e dalla conferenza dei capigruppo (nella foto il presidente Roberto Fico nell'Aula della Camera durante una votazione con catafalchi). Intanto, la Consulta si è dichiarata incompetente e ha di fatto respinto un ricorso di cinque parlamentari che lamentavano la limitazione del diritto di voto a causa delle restrizioni dovute al green pass. Diversi i problemi da risolvere e le ipotesi di soluzione in campo, come risulta dalla selezione di articoli che proponiamo ai nostri lettori:
1-Virginia Piccolillo - "Fate votare i positivi". Adesso la Camera impegna il governo (che si rimette all'Aula) - Corriere della Sera, 20gn22:
2 - Giovanna Casadio - Il Covid in Parlamento. Anche il Pd apre al voto dei positivi. Prefetture in moto, ma deciderà Fico - La Repubblica, 20gen22:
3 - Adalberto Signore - Colle, è ancora caos sulle regole. Montecitorio e Palazzo Chigi si rimbalzano il voto dei positivi - Il Giornale, 20gen22:
4 - Leo.Ven. - Approvati due odg del centrodestra. Ora Fico tratterà con il governo per trovare il sistema. L'Aula dice sì al voto dei positivi. Ipotesi Covid hospital e urne in piazza - Il Tempo, 20gen22:
5 - r.r. - La Consulta respinge il ricorso sul super pass: non inficia la garanzia di voto. "Positivi al voto": sì a un odg. La Camera rafforza il pressing - Avvenire, 20gen22:
6 - red.pol. - Camera in pressing: i positivi devono votare - Carlino-Nazione-Giorno, 20gen22: