La ripetizione del voto di fiducia sul decreto-elezioni è andata in scena con successo ieri al Senato, consentendo la conversione all'ultimo minuto del decreto-legge, ma tra un mare di polemiche di cui sono state protagoniste sia la presidente Elisabetta Casellati che la vice-presidente pentastellata Paola Taverna (nella foto), che presiedeva la seduta in cui si è riscontrata la mancanza del numero legale a voto di fiducia già espresso. Ecco una selezione di articoli sull'ultimo atto parlamentare del decreto per l'election day che prevede l'accorpamento del referendum costituzionale alle elezioni regionali ed amministrative (si veda per una critica di questa scelta l'analisi di Massimo Villone in "contributi e commenti"):
1 - Paola Di Caro - Dereto elezioni, arriva il sì (sul filo). Dopo il caos di giovedì, fiducia con 158 a favore. E Casellati perde le staffe con gli assistenti parlamentari- Corriere della Sera, 20giu20:
2 - Pasquale Napolitano - Governo ancora salvo. Ma non ha più i numeri. Ok al dl Elezioni: i sì del Senato sono solo 158. Conte finge che sia tutto ok: "Chapeau" - Il Giornale, 20giu20:
3 - Ilaria Proietti - Palazzo Madama. L'incidente. La presidente perde le staffe. Bestemmie e cazziatoni. E' Casellati show al Senato. Decreto Elezioni. Legge approvata dopo il caos di giovedì. Diffidata la società responsabile dello scrutinio elettronico - Il Fatto, 20giu20: