Quello del 2023, in discussione in questi giorni, è il primo progetto di bilancio della Camera con un terzo di deputati in meno: si fanno i conti sulle minori spese per le indennità dei deputati in carica e maggiori spese per altre voci (nella foto, il presidente della Camera, on. Lorenzo Fontana)... Ne danno conto alcuni quotidiani, in particolare Il Tempo con un servizio assai ampio. Riprendiamo anche una notizia che riguarda un lunghissimo contenzioso contabile-giudiziario relativo all'indennità dei sindaci:
1- Dario Martini - Non è servito a far risparmiare la Camera: spendiamo anche di più. Taglio parlamentari, altro flop - Il Tempo, 20lug23:
2 - Marco Rogari - Dal taglio dei deputati risparmi per 50 milioni, ma i vitalizi pesano. Il bilancio della Camera - Il Sole-24Ore, 20lug23:
3 - DAR.MAR. - I privilegi che non cambiano. Sei milioni solo per i trasferimenti in aereo. Cala l'utilizzo di carta e toner. Telefonate, viaggi e accessi ZTL. Ecco i benefit degli onorevoli - Il Tempo, 20lug23:
4 - Gianni Trovati - Corte dei Conti. Sindaci, nuove indennità senza il taglio del 10% - Il Sole-24Ore, 20lug23: