La reazione del M5St - scomposta e rabbiosa, infarcita di insulti e volgarità - alla sentenza del Consiglio di Garanzia del Senato che conferma l'annullamento della delibera-Grasso del 2015 e la restituzione del vitalizio ai condannati per taluni reati, tiene banco nei commenti e nelle cronache del giorno dopo. Tra i 5St è una gara a chi la spara più grossa: da Giuseppe Conte a Luigi Di Maio; da Paola Taverna a Vito Crimi; da Laura Bottici a Ettore Licheri; fino a Lucia Azzolina (nella foto) che ispira corsivi e glosse... Oggi, il bersaglio preferito del M5S è l'ex alleato Matteo Salvini, accusato di essere il "mandante" della decisione dei due "giudici" del Consiglio di Garanzia che aderiscono al suo partito (uno dei due è un ex 5St). Non riconoscere l'autonomia dell'organo giurisdizionale e bollare la sentenza come "giustizia politica" richiama l'attenzione non solo sulla in-cultura politica del M5S ma anche sul tema aperto dell'autodichia e delle sue debolezze. Comunque, il M5S appare abbastanza isolato e a parte lo scontato affiancamento di "Il Fatto" e "La Notizia", non trova grandi sponde sulla stampa. Fa eccezione Avvenire. Le grandi testate non danno gran spazio all'argomento e "La Stampa" e "Repubblica" se la cavano con un corsivo dedicato al linguaggio della Azzolina. "Il Fatto" collega la "sentenza-Formigoni" all'atteso verdetto di appello sul ricalcolo retroattivo dei vitalizi degli ex parlamentari che, scrive il giornale, potrebbe arrivare martedì prossimo.
Ecco gli articoli:
1- Ronny Gasbarri - Il M5S all'assalto del vitalizio di Formigoni - Il Tempo, 20mag21:
2- Redaz. - Vitalizio a Formigoni. M5S attacca Fi e Lega - Il Sole 24Ore, 20mag21:
3- Ilaria Proietti - Vergogna Senato. Si decide martedì, M5S contro tutti. Dopo i condannati, gli "ex" rivogliono vitalizi e arretrati - Il Fatto, 20mag21:
4- Aldo Torchiaro - Ritentano la carta dei vitalizi. Ma la nave 5S è alla deriva. I grillini ormai allo sbando provano a ritrovare un po' di sprint prendendosela con la pensione di Formigoni, ma ormai non possono più fare nulla. Durissimo De Falco: "Conte ha capito che parla senza averne diritto" - Il Riformista, 20mag21:
5- Roberta D'Angelo - M5S torna alla carica sui vitalizi. Dopo la restituzione a Formigoni, Conte guida la rivolta: "Errore che dà un messaggio negativo. Chi ha deciso si assuma la responsabilità". I grillini chiedono nuovo dibattito in Senato, sì dal Pd - Avvenire, 20mag21:
6- Marco Iasevoli - Intervista al capogruppo M5S al Senato. Licheri: "Pronte nuove norme. I parttiti non si nascondano" - Avvenire, 20mag21:
7 - Clemente Pistilli - Definì una vergogna il vitalizio ai condannati. Ma adesso Salvini tace sui suoi che hanno ridato il malloppo a Formigoni & C. - La Notizia, 20mag21:
8- Davide Manlio Ruffolo - Da Lega e Fi schiaffo ai cittadini. La guerra ai privilegi continua. Parla la senatrice-questore Cinque Stelle, Bottici: "Al Senato sentenza politica per tutelare i pregiudicati" - La Notizia, 20mag21:
9- Gaetano Pedullà - Un cazzaro a guardia dei privilegi - La Notizia, 20mag21:
10- Lavinia Rivara - Azzolina, lo scatarro e la politica che vola basso - La Repubblica, 20mag21:
11- Nicolò Carratelli - Lungo vitalizio al celeste - La Stampa, 20mag21:
12- Azzurra Barbuto - Il vitalizio restituito. Che finezza la Azzolina che scatarra su Formigoni - Libero, 20mag21: