Segnalazioni Stampa, 21set22 - Sciarra, presidente Consulta: cronache e commenti

Segnalazioni Stampa, 21set22 - Sciarra, presidente Consulta: cronache e commenti

Segnalazioni Stampa, 21set22 – Sciarra, presidente Consulta: cronache e commenti

Tutti i quotidiani danno notizia, con minore o maggiore rilievo, dell'elezione di Silvana Sciarra a presidente della Corte Costituzionale (nella foto, la nuova Presidente in un salone del palazzo). Oltre alla cronaca, nel corpo degli articoli (e nei titoli) si trovano ritratti e biografie della nuova presidente - la seconda donna al vertice della Consulta, come tutti sottolineano - nonchè giudizi, sia di adesione che di critica, sugli orientamenti intellettuali, giuridici e politici che la caratterizzerebbero. 

Qui di seguito, proponiamo un'ampia selezione di articoli sull'argomento:

1 - Giovanni Bianconi - Consulta, elezione al fotofinish. Sciarra presidente per un voto. "Diritti, il legislatore ci ascolti". Collegio diviso, la giuslavorista supera per 8 a 7 de Petris (che resta vice) - Corriere della Sera, 21set22:

1-sciarracorsera

2 - Liana Milella - Sciarra nuova presidente della Consulta. "Femminicidi, più tutela per le donne". L'impego per la tutela dei diritti. "Morti sul lavoro, adesso basta errori e omissioni - Repubblica, 21set22:

2-sciarrarepubblica

3 - Francesco Grignetti - Corte Costituzionale, le redini a Sciarra. "La mia battaglia per diritti e lavoro". La giurista succede ad Amato, dopo Cartabia è la seconda donna a presiedere la Consulta. "Divorzio, aborto, pari trattamento per gli stranieri, i valori europei sono i nostri valori" - La Stampa, 21set22:

3-sciarrastampa

4 - G. Ne. - Primo nodo la decisione sull'ergastolo ostativo. Per tre volte il Parlamento non ha accolto i moniti rafforzati della Corte - IlSole-24Ore, 21set22:

4-sciarrasole24ore

5 - Felice Manti - La nomina che irrita il Quirinale. Consulta, la Sciarra nuova presidente. Bocciata la candidata di Mattarella. Dalla Corte costituzionale un segnale al Colle e al Parlamento - Il Giornale, 21set22:

5-sciarragiornale

6 - Elisa Calessi - A capo della Consulta arriva la Sciarra, vicina alla CGIL. Corte Costituzionale. La "rossa" Sciarra a capo della Consulta. La giuslavorista vicina alla Cgil, 74 anni, prevale per un solo voto sulla De Petris. "Seguirò il principio della sobrietà". Resterà in carica fino a novembre 2023 - Libero, 21set22:

6-sciarralibero

7 - Antonella Mascali - Consulta, Silvana Sciarra eletta presidente. Da relatrice "bocciò" il Jobs Act di Renzi - Il Fatto, 21set22:

7-sciarrafatto

8 - Redaz. - Sciarra alla Consulta. Chi è la giuslavorista, ora alla guida della Corte, che Conte voleva al Colle e che odia il modello Jobs Act - Il Foglio, 21set22:

8-sciarrafoglio

9 - Andrea Fabozzi - "Italia solida nel diritto Ue, i nostri principi sono europei". La sottolineatura di Silvana Sciarra, la nuova presidente della Corte costituzionale - Il manifesto, 21set22:

9-sciarramanifesto

10 - Giulia Merlo - Eletta Silvana Sciarra. Alla Consulta la giudice progressista che il M5s sognava al Quirinale. La giuslavorista è stata eletta con otto voti a sette contro Daria de Petris. La attende una stagione difficile nei rapporti con la politica, a partire dal fine vita e dall'ergastolo ostativo - Domani, 21set22:

10-sciarradomani

11 - Carlo Tarallo -  Guiderà la Consulta una fan dei figli ai gay. E una toga rischia il conflitto di interessi. Silvana Sciarra è il nuovo presidente della Corte costituzionale. D'Alberti, ex consulente di Draghi, giudicherà il "suo" governo - La Verità, 21set22:

11-sciarraverità

print

Related Articles

Close