Quali sono le preferenze degli italiani per il prossimo Capo dello Stato? Ma quali caratteristiche dovrebbe avere? E quanto piacerebbe l'elezione diretta? Per non dire di quanti vorrebbero che Draghi restasse dov'è... A due giorni dalla prima votazione, i sondaggisti più noti propongono sui principali quotidiani (in prima persona o ripresi nelle cronache) i risultati delle loro indagini demoscopiche su Stampa, Corriere della Sera, Messaggero e Fatto: le proponiamo ai nostri lettori. E, naturalmente, completiamo il quadro delle regole eccezionali delle votazioni per il Quirinale al tempo del Covid con la conferma del drive-in per il voto dei grandi elettori positivi fuori da Montecitorio (nella foto i lavori di allestimento) e con il decreto del governo che disciplina le modalità della loro trasferta dal domicilio a Roma. Ecco gli articoli:
1 - Alessandra Ghisleri - Tentazione Presidenzialismo. Sette su dieci vorrebbero l'elezione diretta del prossimo presidente della Repubblica. I preferiti sono Mattarella e SuperMario - La Stampa, 22gen22:
2 - Barbara Acquaviti - La metà degli italiani per il presidenzialismo. I dubbi del centrosinistra. Percentuale in discesa rispetto al 2013: preoccupa l'accentramento dei poteri - Il Messaggero, 22gen22:
3 - Nando Pagnoncelli - Che qualità servono per il Quirinale? Il premier in testa alle preferenze. Al secondo posto Cartabia poi Berlusoni, Casellati e Gentiloni. Il 62% vorrebbe una donna - Corriere della Sera, 22gen22:
4 - Giacomo Salvini - Sondaggi. Il Migliore. Il Paese non vuole il trasloco. Ma il 67% degli italiani vuole che rimanga dov'è. Viva Sergio. Nelle ricerche YouTrend e Demopolis sei connazionali su dieci per il bis di Mattarella - Il Fatto, 22gen22:
5 - Diodato Pirone - L'elezione "sanificata". Un solo scrutinio al giorno per poter sanificare l'aula. E i grandi elettori positivi voteranno al seggio drive-in - Il Messaggero, 22gen22:
6 - Redaz. - Varate le norme eccezionali per consentire ai contagiati di raggiungere Roma. Ma senza mezzi pubblici e con l'obbligo di pernotto in posti fissi. L'altro seggio nel parcheggio: arrivato il decreto per far votare i positivi - Avvenire, 22gen 22:
7 - g.c. - Grandi elettori al voto, ecco la deroga Covid - la Repubblica, 22gen22:
8 - Niccolò Carratelli - Sì al voto ai grandi elettori in quarantena. Il governo li libera con un decreto. Per loro un seggio speciale fuori da Montecitorio - La Stampa, 22gen22:
9 - Carlantonio Solimene - Drive in a ostacoli per i parlamentari positivi. Obbligo di viaggiare con mezzo proprio senza entrare in contatto con nessuno e senza soste in autogrill. Il rebus delle isole - Il Tempo, 22gen22: