Il settimanale L'Espresso dedica la copertina di questa settimana al malfunzionamento delle Regioni, sia dal punto di vista della gestione dei propri organi che del costume politico prevalente. L'inchiesta è affidata principalmente alla penna di Sergio Rizzo (foto), noto per essere il co-autore del libro "La Casta" che, ormai diciassette anni fa, aprì la stagione tuttora inconclusa della campagna anti-politica. Documentiamo la scelta del settimanale romano, di cui si ricordano remoti tempi illustri e gloriosi, pubblicando gli articoli della copertina dedicata a "La grande abbuffata":
1 - Copertina L'Espresso - La grande abbuffata. Il banchetto delle Regioni. Indennità speciali ai consiglieri, nepotismo, vitlizi. I parlamentini locali hanno pochi poteri e molti privilegi. Mentre i presidenti beffano la legge e moltiplicano i mandati - L'Espresso, 23apr23:
2 - Sergio Rizzo - Consiglio regionale ricco, mi ci ficco - L'Espresso, 23apr23:
3 -Sergio Rizzo - Presidenti a vita beffando la legge. Una norma del 2004 vieta il terzo mandato. Ma De Luca in Campania si prepara lo stesso, grazie a un cavillo. Come già accaduto con Formigoni in Lombardia e Zaia in Veneto - L'Espresso, 23apr23:
4 - Gianfrancesco Turano - Film "commistion". Le Regioni a tutto cinema - L'Espresso, 23apr23: