Come noto, le nuove Camere elette il prossimo 25 settembre avranno un terzo di parlamentari in meno rispetto alle attuali, ma i nuovi regolamenti non sono ancora stati approvati: il Senato sembra in dirittura d'arrivo (ma sono settimane che lo si dice), mentre alla Camera è stallo (ci sono dissensi in particolare sulle disposizioni restrittive volte a disincentivare i cambiamenti di gruppo). Un paio di articoli fa il punto su questo argomento assai rilevante, mentre altri quotidiani ripropongono la questione delle pensioni maturate "nonostante" la fine anticipata della legislatura (La Stampa per la verità in modo puntuale e smentendo molti luoghi comuni) e, infine, la notizia che lo scioglimento delle Camere farà saltare la tradizionale cerimonia del ventaglio prima delle vacanze estive, vale a dire l'incontro della stampa parlamentare con le prima tre cariche dello Stato, che si terrà in formato ristretto (nella foto, una immagine della cerimonia del ventaglio al Quirinale del 2021).
Ecco gli articoli:
1 - Sonia Ricci - Il taglio di deputati e senatori è vicino. Nessuna concordia. I partiti litigano sulle regole del nuovo parlamento. Alla Camera non riescono a mettersi d'accordo. Il problema sono i soldi a disposizione di ogni eletto. Una norma antitrasformismo vuole ridurli ma il gruppo Misto non è d'accordo. Mercoledì si vota al Senato - Domani, 23lug22:
2 - Ga. Sal. - Urne vicine. Rosatellum. eletti ridotti di un terzo. Le nuove Camere non sono pronte: niente regolamenti - Il Fatto, 23lug22:
3 - Francesco Grignetti - Pensioni salve per i parlamentari al debutto. Assegno da 800-1.000 euro per il 68% dei deputati e il 73% dei senatori - La Stampa, 23lug22:
4 - Francesco Carta - Il privilegio è salvo. Cinque anni in Parlamento, mille euro di vitalizio. All'incasso. Il diritto all'assegno scatta il 24 settembre, un giorno prima delle elezioni. A chi ha due mandati vanno 1.500 euro - La Notizia, 23lug22:
5 - G. Ricc. - Valentina Barzotti. Addio Camere, sarà l'unica a non prendere il vitalizio: "Bene Così" - Corriere della Sera, 23lug22:
6 - Redaz. - Per la prima volta nella storia della stampa parlamentare. Saltano le cerimonie del ventaglio - Roma, 23lug22: